La Nuova Sardegna

Oristano

Parto indolore, corsi dell’Asl per preparasi

ORISTANO. Si rinnova, come ogni primo giovedì del mese, l'assemblea informativa sul parto indolore e donazione del cordone ombelicale organizzata dalle Unità operative di Anestesia e rianimazione e...

03 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si rinnova, come ogni primo giovedì del mese, l'assemblea informativa sul parto indolore e donazione del cordone ombelicale organizzata dalle Unità operative di Anestesia e rianimazione e di Ginecologia e ostetricia e dedicata alle donne in gravidanza: l'incontro si terrà oggi alle 17 nella sala riunioni dell'ospedale.

A presiedere l'assemblea saranno gli anestesisti del San Martino, che illustreranno gli aspetti medici, tecnici e organizzativi della partoanalgesia, una metodologia che permette alla partoriente di ridurre notevolmente il dolore del parto grazie all'iniezione peridurale, e saranno a disposizione delle partecipanti per chiarire eventuali dubbi.

Nell'ospedale di Oristano il servizio è garantito gratuitamente 24 ore su 24, sette giorni su sette.

La seconda parte dell'incontro sarà invece dedicata alla donazione del sangue del cordone ombelicale: il medico del Centro Trasfusionale illustrerà perché e come fare questa scelta, un gesto di solidarietà che non comporta alcun disagio per la donna né per il nascituro, ma che può salvare la vita di persone affette da leucemie, linfomi e altre gravi malattie.

Per candidarsi a donare il cordone ombelicale, è necessario che la coppia alcuni mesi prima del parto sottoscriva un modulo di adesione presso il Centro trasfusionale del San Martino (piano terra, ingresso posteriore).

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative