La Nuova Sardegna

Oristano

BOSA

Residui di potatura intralcio ai disabili rimossi dal Comune

Residui di potatura intralcio ai disabili rimossi dal Comune

BOSA. I residui di potatura che intralciavano il passaggio dei disabili nella rampa di accesso al marciapiede del nuovo ponte sul Temo, sulla parte destra del corso d’acqua, sono stati rimossi nei...

24 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. I residui di potatura che intralciavano il passaggio dei disabili nella rampa di accesso al marciapiede del nuovo ponte sul Temo, sulla parte destra del corso d’acqua, sono stati rimossi nei giorni scorsi. Ma l’ingombrante presenza era stata da tempo segnalata da un disabile che utilizza la struttura per arrivare dal marciapiede del ponte al Lungotemo.

Arbusti e rami diventati ormai secchi e che intralciavano il passaggio, presenti ancora nei giorni scorsi e che qualcuno aveva spostato aprendo una sorta di passaggio. Che creava però problemi al transito di una carrozzina o di un mezzo elettrico. Mentre lo scenario attuale, evidenzia nello scivolo la presenza di rami bassi nelle piante, e un selciato non proprio al top per pulizia.

Si tratta di un problema da inserire nel più ampio ventaglio di difficoltà sul fronte degli accessi ai disabili nella città del Temo, messa in luce da una precedente testimonianza arrivata a mezza estate. Quando un residente aveva vissuto una vera e propria avventura nel centro cittadino, accompagnando un amico in sedia a rotelle ad una manifestazione culturale e ritrovandosi a fare i conti con diverse barriere.

L’ultima segnalazione quindi, a cui si è già dato risposta, tiene vivo un discorso legato non solo alla necessaria sensibilità verso anziani e disabili. Considerato che anche a Bosa, frequentata quotidianamente anche dai residenti nei centri vicini per i servizi presenti, l’età media aumenta di anno in anno e la città punta al turismo come importante risorsa economica.(al.fa.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative