La Consulta giovanile: adesioni entro il 15 ottobre
NUGHEDU SANTA VITTORIA. Emetterà i primi vagiti entro l’autunno, ma intanto esiste già la volontà di un gruppo di ragazzi e un formale atto costitutivo. La Consulta giovanile è stata istituita pochi...
NUGHEDU SANTA VITTORIA. Emetterà i primi vagiti entro l’autunno, ma intanto esiste già la volontà di un gruppo di ragazzi e un formale atto costitutivo. La Consulta giovanile è stata istituita pochi giorni fa dal Consiglio comunale, che contestualmente ha approvato anche lo statuto dell’organo consultivo, battezzato con il nome di Nughes noas.
Nell’ordinamento sono fissate le funzioni e le finalità dell’ organismo di emanazione comunale che dovrà supportare con idee, proposte e iniziative le politiche giovanili, sociali e culturali sostenute dall’amministrazione locale.
Lo statuto, inoltre, riporta composizione e funzioni degli organi della consulta, ne definisce i principi programmatici e stabilisce le regole sul funzionamento.
In questi giorni si è aperta la seconda fase del progetto, nato, come ha evidenziato l’assessore competente Francesco Spiga nell’ultima seduta del consiglio comunale, per aprire un canale di comunicazione diretta fra la pubblica amministrazione e le nuove generazioni e avvicinare così i giovani alle istituzioni.
Fino al 15 ottobre i ragazzi tra i 16 e i 38 anni che vogliono lanciarsi in questo progetto di cittadinanza attiva e di partecipazione democratica potranno presentare la richiesta di adesione in Comune. (mac)