La Nuova Sardegna

Oristano

Sedilo, multe da 50 euro ai due cavalieri che scesero durante l'Ardia a piedi

SEDILO. Centinaia di persone, le prime luci del mattino, le pandelas, il santuario di San Costantino: la suggestione dell'Ardia a piedi si è ripetuta lungo lo stesso percorsio dell'Ardia a cavallo. Centinaia le persone - molti i giovani e i giovanissimi - che hanno partecipato alla corsa che evoca lo scontro tra Costantino e Massenzio a Ponte Milvio.  (video Francesco Pinna)
<a href="http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2015/07/19/news/la-carica-dei-corridori-a-sedilo-l-ardia-a-piedi-1.11801827">L'ARTICOLO</a>
SEDILO. Centinaia di persone, le prime luci del mattino, le pandelas, il santuario di San Costantino: la suggestione dell'Ardia a piedi si è ripetuta lungo lo stesso percorsio dell'Ardia a cavallo. Centinaia le persone - molti i giovani e i giovanissimi - che hanno partecipato alla corsa che evoca lo scontro tra Costantino e Massenzio a Ponte Milvio. (video Francesco Pinna) L'ARTICOLO

Sanzionati dai carabinieri per aver violato il 19 luglio l'ordinanza del sindaco sulla sicurezza

09 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Dovranno pagare una multa di 50 euro ciascuno i due cavalieri di Sedilo che lo scorso 19 luglio trasgredirono l'ordinanza del sindaco che vietava per motivi di sicurezza la discesa a cavallo lungo il percorso dell'Ardia a piedi.

A contestare ai due cavalieri la sanzione per la violazione dell'ordinanza sono stati i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Ghilarza, che da alcuni anni tiene sotto stretto controllo la manifestazione dell'Ardia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.12234445:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/sedilo-centinaia-di-corsa-dietro-le-pandelas-per-l-ardia-a-piedi/44096/44210]]

Nel 2013, erano stati multati per lo stesso motivo ben 26 cavalieri, nel 2014 il numero dei cavalieri multati era già sceso a 12.

Intanto i militari della compagnia di Ghilarza stanno completando l'esame dei filmati e delle fotografie dell'Ardia a cavallo del 6 e del 7 luglio scorsi per identificare eventuali cavalieri che avessero partecipato alla manifestazione violando le disposizioni dell'ordinanza ministeriale Martini relative alle manifestazioni con impiego di animali.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative