La Nuova Sardegna

Oristano

Nuovo mercato, via ai lavori nell’ex discount

di Michela Cuccu
Nuovo mercato, via ai lavori nell’ex discount

In via Cimarosa provvisoriamente i box di via Mazzini L’intervento secondo il Comune durerà un mese

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una impresa di Siamaggiore, la "Progetto Clima Impianti Tecnologici" si è aggiudicata l'appalto per la ristrutturazione dell'ex discount di via Cimarosa , che dovrà ospitare i box di vendita durante la ristrutturazione del Mercato comunale di via Mazzini.

Solo quattro aziende avevano partecipato al bando e quella di Siamaggiore, aveva offerto il ribasso più consistente, pari al 25,252 per cento.

Si passa dunque alla fase operativa di una ristrutturazione che ha avuto una storia travagliata, con l'avvio del cantiere che era rimasto per mesi bloccato per un'errore clamoroso nella mancata individuazione di una falda d'acqua sotterranea sotto l'edificio.

Ora che quel capitolo decisamente triste sembra ormai archiviato, si può passare alla fase operativa per un progetto consistente, finanziato per poco più di quattro milioni di euro.

Quest’opera che ha reso necessaria la contrazione di un mutuo di circa un milione di euro con il Banco di Sardegna, mentre altri due milioni provengono dall'ex legge 37.

I lavori secondo il cronoprogramma comunale si dovranno svolgere in due fasi, la prima, dovrà iniziare al più presto prevede la sistemazione dell'ex discount di via Cimarosa, dove, fino al completamento della ristrutturazione del mercato di via Mazzini, si trasferiranno gli attuali operatori, in maniera da limitare al massimo i disagi per gli stessi imprenditori ma anche per i tanti clienti del più importante (e storico) mercato cittadino.

La questione sarà affrontata anche dalla Commissione comunale ai Servizi tecnologici e lavori pubblici, convocata in seduta urgente per martedì mattina.

L'adeguamento della sede provvisoria di via Cimarosa non dovrebbe comportare tempi lunghissimi, poco più di un mese, stando ai documenti, del resto, l'importo di questa parte dei lavori è decisamente contenuto, circa 74mila euro, era infatti la somma stanziata, scesa a poco più di 63mila nel bando.

Ben più consistente invece l'intervento previsto per lo stabile di via Mazzini che avrà un parcheggio multipiano affacciato sulla via Mariano, ma soprattutto, sarà destinato a diventare una struttura moderna in grado da trasformarsi in punto di riferimento per il commercio cittadino. I lavori di questo secondo cantiere saranno avviati, naturalmente, solo quando saranno terminati definitivamente quelli della sede provvisoria di via Cimarosa.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative