La Nuova Sardegna

Oristano

Neoneli

Reperti nuragici trovati dalla forestale, tra questi una pintadera

La pintadera trovata dalla Forestale
La pintadera trovata dalla Forestale

I ranger hanno individuato un insediamento nuragico nel Barigadu

13 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Il personale della Stazione Forestale e  Vigilanza ambientale di Neoneli, impegnato nella mattinata di domenica in un servizio di vigilanza e controllo del territorio nel Barigadu, ha rinvenuto la presenza di un importante affioramento archeologico, immediatamente segnalato al Servizio Territoriale di Oristano e all’attenzione dei responsabili della Soprintendenza Archeologica.

I reperti, quasi sicuramente, sono  emersi a seguito delle abbondanti piogge cadute durante le ultime settimane. Tra questi,vari manufatti litici prossimi ad elementi riferibili a capanne nuragiche, in un’area ricca di insediamenti preistorici.

Tra gli affioramenti sono risultati visibili diversi frammenti di terracotta, tra i quali anche una pintadera.

La pintadera rinvenuta si presenta in forma circolare, ed è  caratterizzata da un disegno geometrico composto da cinque cerchi concentrici con una bordatura esterna a frange, forse usata come stampo o timbro per decorare un corpo, di solito pane, tessuti o vasellame in argilla. Nella parte opposta al decoro, risulta presente una porzione di quello che doveva essere in origine l’impugnatura dell’utensile.

Data l’importanza del materiale venuto alla luce, si è proceduto a repertare i campioni e ad informare immediatamente il responsabile della Sovrintendenza Archeologica competente per zona.

Il Corpo Forestale vigilerà sui manufatti individuati secondo le prescrizioni che saranno impartite dagli archeologi della Soprintendenza

                                                                                                    

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative