La Nuova Sardegna

Oristano

ORISTANO

Niente notifica in sardo, salta processo a Doddore Meloni

Doddore Meloni multato dai giudici in piazza Eleonora
Doddore Meloni multato dai giudici in piazza Eleonora

Il giudice del tribunale di Oristano concede il rinvio per la mancata traduzione in "limba" della citazione

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La mancata notifica in lingua sarda della citazione in Tribunale ha fatto saltare l'ennesimo processo a carico del presidente del Movimento indipendentista Meris, Salvatore Meloni, che sarebbe dovuto cominciare stamattina 28 ottobre davanti al Tribunale di Oristano.

A sollevare la questione è stato l'avvocato difensore Cristina Puddu. Il Tribunale ha riconosciuto la nullità della citazione notificata solo in lingua italiana e ha rinviato il processo, relativo a un'accusa di minacce, all'udienza dell'8 febbraio 2016 disponendo contestualmente anche la nomina di un interprete.

E sempre questa mattina è saltata anche la trattazione davanti al giudice di pace del ricorso presentato da
Doddore Meloni contro una multa per occupazione non autorizzata della sede stradale che gli era stata comminata la scorsa primavera dalla polizia locale di Oristano.

Il rinvio è stato deciso dal giudice Giorgio Moretta su richiesta dell'avvocato del Comune che si è costituito in giudizio. La prossima udienza è stata fissata per il 2 febbraio.

La vicenda risale al 6 giugno scorso e riguarda la sistemazione di un tavolino pieghevole da campeggio in piazza Eleonora in occasione di una conferenza stampa. Col ricorso presentato dall'avvocato Cristina Puddu Meloni aveva chiesto l'annullamento della sanzione di 169 euro sostenendo che piazza Eleonora è zona pedonale e non può essere considerata sede stradale e poi anche perchè, in violazione della stessa legge dello Stato alla quale proprio oggi ha fatto riferimento il giudice del Tribunale, il verbale non gli è mai stato notificato in lingua sarda come da lui richiesto.

Primo piano
Cronaca

Perde il controllo della moto e cade sull’asfalto: morto un centauro di 38 anni

Le nostre iniziative