I produttori di latte: «Prezzi troppo bassi e calo dei consumi»
Ieri a Arborea il sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti «Ecco cosa ha fatto il governo per aiutare l’agricoltura»
ARBOREA. «Conoscere questa realtà mi ha consentito di avere un quadro più preciso della Sardegna», così ieri mattina, il sottosegretario Enrico Zanetti si è accomiatato da Arborea, la cittadina della bonifica dove ha trascorso l’intera mattinata. Accompagnato dalla deputata sarda Paola Pinna, che dopo l’espulsione, per forti contrasti con la leadership dal Movimento 5stelle, dove era stata eletta, è da tempo passata al partito fondato dall’ex premier Mario Monti, per Zanetti, che di Scelta civica è il segretario nazionale, si è trattato più di una trasferta politica che di governo. Assieme al segretario regionale Ivano Cuccu, infatti, Zanetti ha avuto una serie di incontri politici. Ma nella realtà produttiva di Arborea il sottosegretario ha parlato degli atti compiuti dal Governo Renzi per il settore agricolo, fra cui, la cancellazione dell’Imu per gli agricoltori di professione.
«È un atto contenuto nella Legge di Stabilità – ha detto – che in questo modo ha cancellato una disparità pesante per il mondo agricolo». L’imposta sui terreni agricoli, in Sardegna, ha infatti provocato enormi proteste, proprio perché aveva creato la diseguaglianza fra i terreni nei Comuni montani, esonerati dall’imposta e quelli di pianura, dove invece, l’Imu ha rappresentato un aggravio di spese fortissime «anche di alcune decine di migliaia di euro», spiegavano ieri alcuni agricoltori di Arborea.
Oltre alla cancellazione dell’Imu agricola per tutti i coltivatori diretti e professionisti, la Legge di stabilità, ha spiegato Zanetti, prevede anche misure su un’altra imposta mai digerita dagli imprenditori delle campagne: l’Irap.
La tappa nell’Oristanese di Enrico Zanetti ieri mattina è iniziata con una visita alla cooperativa Arborea, la più grande azienda di trasformazione del latte in Sardegna, attualmente fra le prime a livello nazionale. A far gli onori di casa, oltre al presidente Filippo Contu e ad alcuni componenti del cda, anche i direttori di reparto che hanno fatto conoscere al sottosegretario una realtà, che come lui stesso ha definito «all’avanguardia».
Certo, il presidente Contu non ha fatto mistero dei problemi che tuttavia il “Sistema Arborea” si trova ad affrontare. Primo fra tutti, il prezzo del latte, «troppo basso rispetto ai costi di produzione che qui sono legati all’alta qualità». Prezzo, ma anche calo di consumi del latte, che a livello nazionale ha superato il sette per cento, hanno avuto, come ha dichiarato Contu, effetti molto pesanti sulle aziende «Se questa situazione dovesse continuare ancora per un anno, i contraccolpi per la nostra economia saranno durissimi».
Il sottosegretario ha dimostrato un grande interesse sui risultati che la Cooperativa Arborea ha ottenuto negli ultimi anni sul fronte delle esportazioni, che è raddoppiato, in particolare per i rapporti commerciali che l’azienda ha intessuto con i Paesi dell’estremo Oriente, come Cina, Macao, Taiwan, dove le esportazioni di latte a lunga conservazione stanno raggiungendo quote importanti.
Enrico Zanetti si è poi spostato alla Cooperativa Produttori Arborea, realtà nata 60 anni fa come società di servizi e che si è trasformata estendendo il proprio raggio d’azione dalla filiera della carne bovina a quella dell’ortofrutta. Qui i sottosegretario si è incontrato con il direttore, Marco Peterle e alcuni componenti del Cda, che hanno illustrato a grandi linee l’attività di una cooperativa che oggi porta sul mercato carni nate e prodotte interamente in Sardegna, garantendo in questo modo, reddito agli allevatori e sicurezza per i consumatori. Il viaggio ad Arborea si è concluso nel palazzo municipale della cittadina della Bonifica, c’è stato l’ incontro con gli amministratori comunali e una rappresentanza dei pionieri veneti, regione dello stesso Enrico Zanetti.