La Nuova Sardegna

Oristano

viabilità

Telecamere ai semafori di Silì e via Gennargentu

Telecamere ai semafori di Silì e via Gennargentu

ORISTANO. Riduzione degli incidenti e aumento della sicurezza. Con questa finalità domani entrano in funzione le telecamere per il rilevamento delle infrazioni negli incroci di Silì e di via Cagliari-...

03 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Riduzione degli incidenti e aumento della sicurezza. Con questa finalità domani entrano in funzione le telecamere per il rilevamento delle infrazioni negli incroci di Silì e di via Cagliari-Gennargentu a Oristano.

Dopo un lungo periodo di sperimentazione, che è servito anche a preparare gli automobilisti al nuovo sistema di controllo del traffico, il comando della polizia locale si appresta ad attivare i due impianti installati in via Cagliari, all'incrocio con via Gennergentu e via Torino, e nella via Nazionale a Silì, lungo la Statale 388.

«I due impianti serviranno per migliorare la sicurezza di automobilisti e pedoni in due strade della città particolarmente trafficate» dice il sindaco Guido Tendas.

«La telecamera che è ben segnalata si mette in funzione quando l'automobilista non rispetta il rosso, ma anche quando nell'area del semaforo non rispetta la segnaletica orizzontale - precisano dal comando della polizia locale -. Le violazioni semaforiche sono fra le più pericolose fra quelle previste dal Codice della strada. Per il passaggio col rosso è prevista una sanzione di 163 euro (200 euro se l’infrazione è commessa nelle ore notturne) e la perdita di 6 punti dalla patente (10 punti se neopatentati)».

La sistemazione dei due impianti regolarmente omologati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata preceduta da uno studio finalizzato all'analisi della pericolosità degli incroci e alla verifica del volume di traffico e del flusso degli autoveicoli, con l'obiettivo di ridurre gli incidenti e aumentare la sicurezza. Il progetto, che rientra fra i programmi del Piano nazionale sulla sicurezza stradale, nasce nell'ambito delle iniziative avviate dal Comune e dalla Polizia locale per migliorare la sicurezza della rete stradale.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative