La Nuova Sardegna

Oristano

MODOLO

Manos de Oro entra nel vivo con il laboratorio di potatura

Manos de Oro entra nel vivo con il laboratorio di potatura

MODOLO. Primi passi delle cosiddette “azioni immateriali” da realizzare nell’ambito del progetto intercomunale Manos de Oro, finanziato dall’assessorato al Turismo della Regione. Nel piccolo paese...

07 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MODOLO. Primi passi delle cosiddette “azioni immateriali” da realizzare nell’ambito del progetto intercomunale Manos de Oro, finanziato dall’assessorato al Turismo della Regione. Nel piccolo paese della Planargia, uno dei comuni che ha aderito all’iniziativa insieme a Bosa (capofila), Padria e Suni, prende avvio infatti nei prossimi giorni il laboratorio gratuito a carattere formativo di potatura della vite. L’iniziativa è riservata ad un numero massimo di quaranta partecipanti, e prevede lo svolgimento di attività teoriche e pratiche (programmate per i fine settimana) dedicate appunto alla potatura della vite. Obiettivo il recupero e la conservazione di un’arte antica, utile alla gestione sostenibile di un vigneto. Per quanto attiene ai temi che saranno trattati specificatamente si parte dalla coltivazione della vite in Planargia per arrivare ai valori legati alla conoscenza del mestiere tradizionale del potatore viticoltore, prima di affrontare le tecniche e la fisiologia della potatura. Argomenti propedeutici alle dimostrazioni e all’esercitazione pratica. «Sul sito del Comune di Modolo, come su quelli degli altri comuni aderenti al progetto Manos de Oro, e sulla nostra pagina Facebook è possibile scaricare l’avviso di selezione ed il modulo di partecipazione» che andrà inviato a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@pec.comune.modolo.nu.it e info@comune.modolo.nu.it, specificano dall’ente locale; oppure anche via fax al numero 0785/35378, farà fede la data e l’ora di avvenuta ricezione.

La modalità infatti è a sportello, e di conseguenza le domande di partecipazione verranno istruite in ordine di arrivo. La domanda dovrà essere inviata esclusivamente dalle 9 del 9 Novembre alle 12 del 12 Novembre, non saranno prese in considerazione le eventuali domande pervenute prima o successivamente ai termini precisati, concludono dal Comune di Modolo.(al.fa.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative