La Nuova Sardegna

Oristano

S.N.Arcidano avrà il suo piccolo “campus”

S.N.Arcidano avrà il suo piccolo “campus”

Con due finanziamenti regionali ammodernate e accorpate le diverse scuole dell’obbligo

27 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





D’ARCIDANO. Un nuovo caseggiato per la Scuola dell’Infanzia. Importante risultato conseguito dall’amministrazione comunale nell’ambito del bando “Iscol@ “ relativo al piano straordinario di edilizia scolastica” predisposto dalla Regione. Grazie all’approvazione della Regione il paese avrà una nuova struttura per la scuola materna e potrà effettuare lavori di miglioramento e di riqualificazione delle scuole elementari e delle scuole medie.

Il bando della Regione è suddiviso in due tipologie d’intervento, asse 1 “Realizzazione di nuove Scuole (inteso come fabbricato)”, asse 2 “Interventi di riqualificazione e miglioramento edifici esistenti”. L’amministrazione comunale a suo tempo partecipò alla tipologia asse 2 per il miglioramento delle scuole esistenti nel paese mediante la presentazione di tre schede di lavori, predisposte dall’Ufficio Tecnico del comune, di miglioramento e riqualificazione, una per ciascun edificio scolastico del paese, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola primaria di secondo grado, in base ai lavori da svolgere in ciascun plesso.

«L’importo complessivo degli interventi previsti, relativamente ai lavori per le tre scuole», spiega il sindaco Emanuele Cera «si aggirava intorno ad un milione e 380 mila euro, successivamente, siamo stati convocati a Cagliari presso gli Uffici della Presidenza della Regione per discutere i progetti rappresentati e, durante l’incontro, si è convenuto di partecipare anche alla tipologia asse 1 del Bando». La partecipazione anche all’asse 1 del bando operata dall’amministrazione comunale prevedeva anche la realizzazione di un nuovo caseggiato per la Scuola dell’Infanzia (scuola materna) da eseguire vicino alla scuola media ed elementare di Via Eleonora d’Arborea, così da ottenere un classico “Polo Scolastico”, con tutti gli ordini d’istruzione vicini e serviti da relativi impianti sportivi, che potranno contare a breve anche della nuova palestra da realizzarsi mediante la Tensostruttura. «Di recente – prosegue Cera – ci è arrivata la comunicazione di finanziamento per la progettazione delle opere, attraverso un concorso di progettazione, finanziato dalla stessa Regione con 75 mila euro per la realizzazione di una nuova struttura per Scuola dell’Infanzia e lavori di miglioramento e riqualificazione per scuola primaria e scuola secondaria di primo grado». L’attuale caseggiato scolastico che ospita la scuola dell’infanzia sarà destinato a sede delle associazioni di volontariato, Gruppo folk, Pro loco, CAT. «È un risultato rilevante – commenta Cera – che supera addirittura le aspettative, se tutto andrà come previsto, nel medio periodo, grazie al fruttuoso lavoro dell’amministrazione e degli uffici comunali, potremmo contare su un polo scolastico di prim’ordine, con le strutture vicine e rinnovate».

Cristina Diana

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative