La Nuova Sardegna

Oristano

Più di 60 aziende e 160 vini Ritorna il concorso “Binu”

di Michela Cuccu
Più di 60 aziende e 160 vini Ritorna il concorso “Binu”

Dopo due anni quarta edizione della rassegna nazionale dedicata all’enologia Cibo e tanti brindisi nelle strade per l’iniziativa della Camera di commercio

12 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dopo due anni di assenza, ritorna “Binu” il concorso enologico nazionale organizzato dalle Camere di Commercio di Oristano e Nuoro.

Saranno 161 i vini, in rappresentanza di 63 aziende enologiche, a partecipare alla quarta edizione del concorso: diciassette spumanti, 47 vini bianchi, 4 rosati, 81 rossi, 9 vini da dessert e tre della categoria biologici. Fra i protagonisti del concorso, ci sarà la Vernaccia di Oristano, che si confronterà con la Vernaccia di San Giminiano e di Serrapetrona. Infatti, ospiti della rassegna ci saranno anche le Camere di Commercio di Siena e Macerata, cui fanno capo i territori di produzione dei prestigiosi e omonimi vini d’oltre Tirreno.

Sabato 19, alle 10,30, sempre al Teatro San Martino, è infatti previsto un incontro, aperto al pubblico, con i dirigenti delle Camere di Commercio e dei Consorzi di tutela della Vernaccia di San Giminiano e di Serrapetrona, per mettere a confronto le diverse esperienze di tutela e valorizzazione di vini così prestigiosi. Le premiazioni del concorso enologico avverranno invece il 18 dicembre, alle 16, al Teatro San Martino mentre, il piano terra di Palazzo Arcais, ospiterà l’esposizione dei vini partecipanti al concorso. Gli organizzatori hanno voluto arricchire l’evento abbinando un ricco cartellone di iniziative, in pratica, un vero e proprio fine settimana dedicato al vino e al cibo. “Binu & Bweek”, è il nome scelto per una rassegna densa di appuntamenti. Ieri, nel corso di una conferenza stampa, il presidente della Camera di Commercio di Oristano, Pietrino Scano, con i segretari generali delle Camere di Commercio di Oristano e Nuoro, hanno illustrato il programma degli eventi. Palazzo Arcais ospiterà una mostra mercato che, riprendendo le tradizioni dei mercatini natalizi, vedrà la partecipazione di una ventina di aziende che proporranno il meglio delle loro produzioni, fra cui miele, torroni, dolci, pane, riso, ma anche distillati ceramiche ed altre creazioni artistiche, persino mobili e ferro battuto. Sono in programma anche una serie di degustazioni: si inizia venerdì 18, alle 18,30 con il cibo di strada, ovvero “Agri street food”, proposto da Coldiretti. Sabato invece, degustazioni a cura dell’Onav e Slow Food, e domenica con l’Ais. Non mancheranno gli appuntamenti musicali, convegni sulla promozione dei prodotti e prenderà il via il concorso “Cocktail di Sartiglia”.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative