Lavoratori Sbs, impiego annuale in Ente Foreste
ORISTANO. Buone notizie per le feste per ventotto lavoratori delle ex Sbs. Su proposta dell’assessore della difesa dell'ambiente Donatella Spano, la giunta regionale ha approvato la proposta di...
ORISTANO. Buone notizie per le feste per ventotto lavoratori delle ex Sbs. Su proposta dell’assessore della difesa dell'ambiente Donatella Spano, la giunta regionale ha approvato la proposta di utilizzare, sino a dicembre 2016, dei lavoratori non occupati per il completamento di alcune attività in corso all'Ente Foreste. Il loro impiego era già previsto da una legge che però non era stata applicata per mancanza di fondi. Adesso invece si impiegheranno i fondi residui già nella disponibilità dello stesso Ente Foreste.
In questo modo verrà data continuità agli interventi già avviati e si proseguirà nelle azioni di recupero dei sistemi forestali nel litorale da Arborea a Terralba in un'ottica di gestione forestale pianificata di medio periodo.
L'assessore Spano ha espresso soddisfazione per questa scelta della giunta.
«Abbiamo fatto fronte a una emergenza lavorativa ricorrendo a una soluzione virtuosa dal punto di vista finanziario, che utilizza i risparmi e li investe per la sostenibilità ambientale». I lavoratori rimasti della disciolta società bonifiche sarde due anni fa avevano a lungo protestato in Regione per essere inseriti nel progetto di riqualificazione delle pinete.