A Is Bangius la premiazione del concorso sui presepi
MARRUBIU. Oggi le premiazioni dei presepi più belli. Le realizzazioni artistiche della Natività, esposte nel Museo etnografico di Is Bangius, hanno richiamato in questo periodo natalizio...
MARRUBIU. Oggi le premiazioni dei presepi più belli. Le realizzazioni artistiche della Natività, esposte nel Museo etnografico di Is Bangius, hanno richiamato in questo periodo natalizio numerosissimi visitatori che hanno potuto ammirare ed apprezzare la grande fantasia ed abilità di tutti gli espositori che con i loro lavori hanno occupato ben otto sale del museo etnografico.
Oggi alle ore 16 la premiazione del primo concorso “Presepi” ideato dal gruppo Arte Cultura Marrubiu con la collaborazione del Comune, con l’obiettivo di riscoprire l’arte del presepe. Non solo quello della tradizione italiana o isolana, ma quello declinato in tutte le sue varie ed infinite rappresentazioni. Le modalità per rievocare il Natale sono tante e quella di costruire i presepi è diventata una vera e propria arte che appassiona molti. Il primo presepe risale a S. Francesco che nel 1223 rappresentò la nascita di Gesù a Greccio con personaggi vivi.
Spazio alla fantasia e creatività di artisti ed artigiani, presepe romano con le grotte e i pastori, quello in cartapesta, quello palestinese con le dune e le palme nel deserto e quello realizzato con materiali riciclati di plastica o di metallo.
Dopo la cerimonia di premiazione una rassegna di canti natalizi allieterà la serata con la partecipazione del coro “A.Saba” di Marrubiu, della corale polifonica di Silì e della Schola Cantorum “Gavino Gabriel” della parrocchia “B.V.M. Madre della Chiesa”di Frutti D’Oro di Capoterra. (c.d.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
