La Nuova Sardegna

Oristano

il presidente

«Prendiamo una decisione oppure abbandoniamo tutto»

«Prendiamo una decisione oppure abbandoniamo tutto»

ORISTANO. Manca il parco, addirittura manca una legge istitutiva. Ad ogni modo, con gli enti intermedi che vengono a mancare, in particolare le province, per comuni di piccole o medie dimensioni l’agg...

08 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Manca il parco, addirittura manca una legge istitutiva. Ad ogni modo, con gli enti intermedi che vengono a mancare, in particolare le province, per comuni di piccole o medie dimensioni l’aggregazione diventa fondamentale. Le Unioni dei Comuni evidentemente non bastano e così, tutto ciò che può aggregare sembra materia prima da sfruttare. Forse è per questo che sul parco del Monte Arci, all’improvviso, è rinato l’interesse. Renzo Ibba, sindaco di Morgongiori e presidente del consorzio, spinge sull’acceleratore: «La situazione di stallo non può continuare. Stiamo riprendendo in mano i fili di un discorso interrotto e a breve prenderemo una decisione».

Restare in mezzo al guado non ha più senso e così si cerca di forzare i tempi. «Bisogna che le varie amministrazioni si pronuncino – prosegue – e a breve bisognerà scegliere. Nelle prossime settimane ci incontreremo per capire chi è d’accordo sull’istituzione del parco e chi invece non crede sino in fondo in questo progetto. Sono già passati troppi treni e rimanere appesi al consorzio che ha funzioni limitate non ha più senso. O si fa il passo avanti o sciogliamo tutto».

Qualche Comune continua intanto ad avere delle remore, temendo che i vincoli possano danneggiare i propri compaesani. E allora la domanda è se davvero serva un parco per gestire una porzione così ampia di territorio. Renzo Ibba non ha dubbi: «I parchi sono beneficiari di una serie di finanziamenti in campo turistico, ambientale, archeologico, produttivo. È il motivo per cui io lo vedo come una grande opportunità, come un catalizzatore di soldi che poi verrebbero reinvestiti nei nostri territori e per le nostre comunità. Il problema della caccia e dei vincoli è soltanto un aspetto della vicenda di fronte al quale non dobbiamo fermarci».

Ma Renzo Ibba non può viaggiare da solo. Bisogna quindi capire chi è pronto a salire su quel treno fermo da vent’anni in stazione. (e.c.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative