La Nuova Sardegna

Oristano

La città abbraccia il suo vecchio deputato

La città abbraccia il suo vecchio deputato

Alle 11.30 il funerale di Alessandro Ghinami, storico leader del Psdi e presidente della Regione

10 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. In Comune numerose persone hanno portato l’ultimo saluto alla salma di Alessandro Ghinami, l’ex parlamentare del partito socialdemocratico ed ex presidente della Regione deceduto due giorni fa a Ghilarza a 92 anni. La Sala dei matrimoni in municipio ha ospitato la bara di fronte alla quale si sono raccolte in preghiera le tante persone che l’hanno conosciuto durante la sua lunga vita costellata di impegno politico. Tra questi anche il sindaco Guido Tendas, ma non è stato ovviamente l’unico perché Alessandro Ghinami era stato uno di quei politici di peso che aveva contribuito a portare in alto il nome della città di Eleonora, vero punto di partenza della sua attività tra i cittadini.

La carica più alta ricoperta fu senza dubbio quella di presidente della Regione, incarico che gli fu affidato tra il 1979 e il 1980, poi ci fu l’avventura parlamentare come deputato dal 1983 sino al 1995 con incarichi di prestigio nei governi Andreotti, De Mita e Goria, quando fu sottosegretario prima all’Agricoltura poi ai Trasporti. Negli anni precedenti alla sua avventura parlamentare era stato uno dei fautori del famoso Piano di Rinascita al quale la Sardegna tutta si appoggiava nella speranza di veder ripartire la propria economia.

Questa mattina alle 11.30 nella Cattedrale la città darà l’ultimo saluto a uno dei grandi padri della seconda metà del secolo scorso, esponente di un modo di fare politica oggi dimenticato.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative