La Nuova Sardegna

Oristano

laconi

Dopo due anni di assenza paesaggi di nuovo candidi

Dopo due anni di assenza paesaggi di nuovo candidi

LACONI. E’ arrivata, gradita dopo due anni di assenza, la prima neve stagionale sui monti del Sarcidano. Una neve soffice e leggera che in pochi minuti ha ricoperto tetti e strade della cittadina ed...

1 MINUTI DI LETTURA





LACONI. E’ arrivata, gradita dopo due anni di assenza, la prima neve stagionale sui monti del Sarcidano. Una neve soffice e leggera che in pochi minuti ha ricoperto tetti e strade della cittadina ed imbiancato le cime della colline circostanti, tra le quali spiccano S’atza ‘e Carradore e la cima del vulcano Santu Antine di Genoni. La neve è stata salutata con gioia sia da bambini e ragazzi, sia dagli operatori del mondo agropastorale che le attribuiscono quasi un potere salvifico che fuga le paure per una stagione agraria che pareva avviata ad un ulteriore fallimento causa il protrarsi della siccità che perdura ormai da oltre sei mesi. La notte scorsa, nelle vie di Laconi la luce dei “fogones” ha illuminato il cielo, mentre i bianchi fiocchi cadevano copiosi creando un’immagine irreale, ma suggestiva. Nel pomeriggio il tutto sembra rientrare nella normalità. Non si sono registrati particolari disagi nei collegamenti, neanche per i residenti delle borgate, anche se Santa Sofia, ad oltre 800 mt, risulta tutt’ora coperta da abbondante neve. Il clima rimane incerto, con probabili ulteriori precipitazioni a carattere nevoso. La preoccupazione principale è la possibilità che si verifichino formazioni di ghiaccio nelle statale 128, strada caratterizzata da numerosi tornanti per diversi chilometri e particolarmente trafficata in questi giorni in occasione della festa di S, Antonio. (iv. ful.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Soccorsi

Tragedia in spiaggia, donna di 38 anni muore al mare mentre cammina in riva

Le nostre iniziative