La Nuova Sardegna

Oristano

Tre lottizzazioni approvate: c’è anche via Ghilarza

Tre lottizzazioni approvate: c’è anche via Ghilarza

ORISTANO. Tutti favorevoli tranne il solitario Marco Piras. I vari interventi non l’hanno convinto, ma di fronte a una maggioranza schiacciante è arrivato il via libera. Il consiglio comunale ha...

21 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Tutti favorevoli tranne il solitario Marco Piras. I vari interventi non l’hanno convinto, ma di fronte a una maggioranza schiacciante è arrivato il via libera. Il consiglio comunale ha approvato con il solo voto contrario del consigliere di Per Oristano la lottizzazione in zona G (servizi) della società Fondiaria Estate in località Is Argiolas nella zona di via Ghilarza.

Il piano è accompagnato da un atto di transazione tra il Comune e i lottizzanti sul procedimento in corso al Tar Sardegna scaturito da una precedente divisione dei terreni che aveva portato alle verifiche giudiziarie su una presunta lottizzazione abusiva. La società pagherà infatti 38mila euro per le spese legali affrontate dal Comune.

Il piano prevede un unico macro-lotto di quasi quindici ettari nell’area della vecchia ceramica Alquati con viabilità interna, piazzali e parcheggi che rimangono di proprietà privata, salvo in alcuni casi.

L’ingegnere Giuseppe Pinna, dirigente del settore Sviluppo del territorio, ha ricordato le caratteristiche del piano attuativo. Il Presidente della Commissione urbanistica Roberto Martani ha evidenziato come l’intervento consentirà di recuperare una zona della città altamente degradata, trovando sponda anche in Andrea Lutzu (Pdl), Mauro Solinas (Fp), Simone Spahiu (Pd), Salvatore Ledda (Idee Rinnovabili). Contrario Marco Piras (Per Oristano) che con Tonino Falconi (Oristano Bene Comune) che ha espresso perplessità su chi si dovrà occupare delle manutenzioni future delle opere di urbanizzazione.

Il sindaco Guido Tendas ha espresso soddisfazione, tanto più che il consiglio comunale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Gianluca Mugheddu, ha deliberato l’adozione definitiva del Piano di lottizzazione Is Colopius a Donigala in un’area di poco meno un ettaro e del Piano di lottizzazione nel prolungamento via Campanelli in un’area di 17mila 781 metri quadri.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative