La Nuova Sardegna

Oristano

Un videopoker ogni 360 abitanti

Un videopoker ogni 360 abitanti

Il Comune cerca di scoraggiare la diffusione delle slot machine con degli incentivi

28 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un incentivo di 800 euro per combattere la ludopatia e rimuovere le slot machine dai pubblici esercizi di Oristano: l’iniziativa è del Comune che ha approvato il bando alla quale potranno aderire i titolari di locali pubblici che intendano rimuovere le slot machine contribuendo a combattere un fenomeno che in Italia ha assunto dimensioni da vera e propria emergenza sociale.

«Il bando - precisa il sindaco Guido Tendas - prevede che l’incentivo di 800 euro sia assegnato sotto forma di sgravio dalle imposte comunali alle attività cittadine che si impegnano a rimuovere dai propri locali le slot machine e le videolottery».

«Attraverso questa iniziativa diamo attuazione concreta a quanto deliberato dal Consiglio comunale per contrastare e ridurre il rischio dalla dipendenza dal gioco d'azzardo patologico, nonché delle problematiche delle patologie correlate - sottolinea l’assessore alla Programmazione, Giuseppina Uda -. Si tratta di un fenomeno allarmante che in questo periodo di crisi economica si è ulteriormente aggravato. Secondo uno studio recentemente pubblicato dalla stampa, la Sardegna è la regione dove le slot machine sono più diffuse. Nella provincia di Oristano esistono 453 locali autorizzati, uno ogni 362 abitanti: numeri che ci collocano al decimo posto a livello nazionale. Un dato preoccupante che fa capire quanto sia importante adottare delle politiche di contrasto».

I titolari di attività hanno tempo per presentare la domanda di finanziamento fino a lunedì 29 febbraio.

Per ulteriori informazioni si possono contattare gli uffici comunali al numero 0783 791237 o scrivere alla mail europaincomune@comune.oristano.it

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative