La Nuova Sardegna

Oristano

La Sartiglia pensa alle mamme: ci sarà un locale per allattare

La corsa alla stella: la fase principale della Sartiglia
La corsa alla stella: la fase principale della Sartiglia

Oristano, un “baby pit-stop” per accudire i bebè durante tutta la manifestazione. L’iniziativa voluta dall’Unicef e sostenuta da Comune e Provincia

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non è una campagna promozionale di un'azienda produttrice di latte, ma l'originale iniziativa della Commissione Equità tra i generi e Pari opportunità del Comune di Oristano che in occasione della Sartiglia metterà a disposizione un ambiente protetto in cui poter allattare il proprio bambino.

Per realizzarla, aderendo al programma nazionale dell'Unicef, la Commissione si avvale della collaborazione della Fondazione Sa Sartiglia, dell'Asl e della Commissaria di Parità della Provincia. L'iniziativa è stata presentata dal Presidente della Commissione Pari opportunità Donatella Arzedi, dall'Assessore ai servizi sociali Maria Obinu, dalla Consigliera di parità della Provincia Stefania Carletti, da Bianca Muscas dell'Unicef e da Maria Antonietta Grimaldi del Consultorio familiare.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.12860330:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12860330:1653454476/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo – osserva Donatella Arzedi, Presidente della Commissione Equità tra i generi e Pari opportunità – per questo la commissione equità tra i generi e pari opportunità con la collaborazione del consultorio Asl di Oristano e con l'egida della Consigliera di Parità della Provincia di Oristano ha convintamente sposato l'idea connessa all'iniziativa internazionale Unicef “Mille baby pit-stop”. Nel corso di questa edizione della Sartiglia, con il concorso della Fondazione, mamme e bimbi potranno usufruire di ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino. Iniziamo con un punto di accoglienza nei locali dell'Ufficio turistico della Provincia in piazza Eleonora, ma il nostro obiettivo, in linea con il programma dell'Unicef, è quello di aprire un punto di accoglienza fissa, magari in un locale comunale».

Nei giorni della Sartiglia nei locali dell'Ufficio turistico della Provincia tutte le mamme potranno trovare un ambiente protetto e accogliente, attrezzato e riscaldato, dove prendersi cura dei propri figli.

Sarà sistemata la segnaletica e saranno fornite le indicazioni esterne per evidenziare il locale adatto al “Pit stop” dedicato a mamma e bambino. Il servizio è gratuito.

Alcune scuderie di cavalieri hanno dato l'adesione all'iniziativa e metteranno a disposizione degli spazi. Gli orari di apertura del Baby pit stop saranno giovedì 4 febbraio, dalle 15 alle 18; venerdì 5 febbraio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato 6 febbraio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica 7 febbraio, dalle 9 alle 19; lunedì 8 febbraio, dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 19; martedì 9 febbraio, dalle 9 alle 19.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Offshore

Via libera al primo maxi parco eolico davanti alle coste della Sardegna: pale alte 285 metri – Ecco dove sarà

Le nostre iniziative