La Nuova Sardegna

Oristano

il caso

Le transenne comunali sparite, la pista delle sagre

Trecento i pezzi persi, si scopre che alcune sono state prestate a Nuoro per il Redentore e a Cagliari per Sant’Efisio

29 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Adesso potrebbe essere diventato un argomento buono per “Chi l’ha visto?”. La popolare trasmissione condotta da Federica Sciarelli non si occupa della caccia agli arredi urbani smarriti, diversamente il caso del cantiere comunale di Oristano – da cui sono scomparse nel nulla circa 300 transenne – sarebbe potuto diventare un caso da prima serata.

Anche perché, le ricerche non hanno dato frutti. Dopo la denuncia per furto firmata da un funzionario dell’ufficio tecnico e consegnata al comando dei carabinieri, il mistero delle transenne rubate, o smarrite, non è stato risolto. All’indagine può essere aggiunto un solo elemento: le schede tecniche e i relativi buoni d’uscita che dovrebbero accompagnare le transenne nel caso di un prestito sono stati spulciati dai tecnici comunali senza che però venisse fuori alcun indizio.

L’assessore ai lavori pubblici, Efisio Sanna, prova a gettare acqua sul fuoco acceso da un caso che ha fatto sorridere ma che potrebbe causare problemi per l’organizzazione della Sartiglia.

«Purtroppo non ci sono novità. Le transenne sono sparite ma al momento non risulta che siano state prestate. Qualcuna potrebbe essere stata rubata, sarebbe fisiologico, ma non tutte. Comunque i tecnici del Comune sono a caccia delle transenne che, ovviamente, speriamo di recuperare per tempo».

Dunque, l’unica cosa certa è che mancano 300 transenne che dovrebbero costare circa 60 euro l’una, per un totale di 18mila euro a cui deve essere aggiunta l’Iva.

Un danno economico che si aggiunge a quello d’immagine: perderne così tante non è una cosa di tutti i giorni e non può certo essere un motivo di vanto.

In passato pare che ne siano state prestate in diverse occasioni ad altrettante amministrazioni comunali: alcuni scaglioni sono partiti verso Nuoro, alla sagra del Redentore, altri verso Cagliari, per le celebrazioni di Sant’Efisio.

Ci sono poi anche tante altre manifestazioni sportive realizzate utilizzando anche le transenne di Oristano, un esempio è il rally della Costa Smeralda, anche se il prestito per Olbia è piuttosto datato e non dovrebbe avere nulla a che fare con il mistero delle transenne sparite.

A questo punto per far tornare i conti sarà necessario continuare a cercare. A meno che non esista un ladro seriale di transenne che nel giro di un anno ne ha sottratte trecento, senza che nessuno si accorgesse di nulla. Difficile che sia questo il caso.

Claudio Zoccheddu

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative