La Nuova Sardegna

Oristano

Tresnuraghes

La campagna ora guarda ai più giovani

La campagna ora guarda ai più giovani

Grande partecipazione e interesse per il seminario promosso da Laore Planargia

26 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. E’ andato a gonfie vele in termini di partecipazione e attenzione l’incontro organizzato dall’Ufficio di Laore Planargia - Montiferru nei giorni scorsi a Tresnuraghes sul tema delle prospettive offerte dal Piano di sviluppo rurale della Sardegna.

Oltre un’ottantina i presenti, con una novità che fa ben sperare da queste parti: la presenza di tanti giovani che guardano nuovamente alla campagna come una professionale fonte di reddito. «L’incontro divulgativo di Tresnuraghes era volto ad illustrare il nuovo Psr», spiega la responsabile dell’Ufficio Laore Pastorella Crisponi. «Circa ottanta le persone presenti, tra cui imprenditori agricoli, amministratori del territorio e, piacevole sorpresa, tanti giovani. Molti dei quali sono intervenuti per porre domande e chiedere chiarimenti», il bilancio della seduta, aperta dal primo cittadino del paese Salvatore Angelo Zedda, che ha evidenziato il carattere innovativo del nuovo Piano di sviluppo rurale; il maggior livello di flessibilità tra le misure e gli incentivi; l’inclusione garantita soprattutto dall'approccio “Leader” che prevede la condivisione della strategia di sviluppo rurale e locale. Ad introdurre invece le tematiche oggetto delle misure del Psr, uno specialista di politiche agricole per Laore, Tommaso Betza. Qui l’attenzione di molti tra i presenti è salita notevolmente, soprattutto fra le giovani leve. «Ha destato interesse soprattutto il "pacchetto giovani,” che incentiva il ricambio generazionale ma anche la nuova intrapresa in agricoltura», afferma Pastorella Crisponi. Insomma in Planargia e nel Montiferru, terre di grande pregio per coltivazioni (basta ricordare la Malvasia, la produzione di ottimo olio grazie alle peculiarità della cultivar bosana e perché no la qualità e bontà dei prodotti della vallata del Temo, tutta ancora da riscoprire), sembra tornare finalmente d’attualità in campo economico una possibile riscossa dell’agricoltura. Considerata la possibilità offerta dal Psr di attività ex novo, diversificazione aziendale, nascita di microlaboratori e non ultimo l’acquisto di terreni alcuni argomento del pacchetto giovani.

Mentre «la pubblicazione dei bandi Psr è imminente e l'Agenzia Laore continuerà a garantire una informazione puntuale e il supporto tecnico», conclude Pastorella Crisponi. (al.fa.)

Primo piano
Il fatto del giorno

L’assessora Barbara Manca: «Trasporti aerei, Ct2 addio: il futuro è l’aiuto sociale»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative