La Nuova Sardegna

Oristano

Lavori pubblici, il dirigente a rapporto

La seduta della commissione consiliare sugli appalti per gli impianti sportivi, le strade e il porticciolo

03 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Le parole dell’assessore Emilio Naitza lasciano il segno. Il dirigente ai Lavori pubblici, l’ingegnere Walter Murru, sarà a rapporto mercoledì prossimo di fronte alla commissione consiliare. Dovrebbe essere una riunione di routine, perché da quando è presidente della commissione il consigliere Roberto Martani ha sempre convocato i dirigenti per fare il punto sullo stato dei lavori e dei progetti a loro assegnati. Ma in un momento come questo è inevitabile che i riflettori siano puntati sulla riunione di mercoledì prossimo.

La convocazione di Walter Murru di fronte alla commissione assume, in questo momento, un sapore del tutto particolare. Nei giorni scorsi l’assessore allo Sport, Emilio Naitza, aveva dichiarato che le responsabilità nei ritardi sull’appalto per la ristrutturazione di una serie di impianti pubblici erano del dirigente e non più dell’organismo politico. Il giorno successivo aveva affermato che a rallentare il via ai lavori per la piscina comunale erano adempimenti burocratici, che la giunta aveva completato il suo percorso e che tutto era nelle mani dello stesso dirigente.

Una verifica si rende quindi necessaria e la commissione è il luogo più adatto per chiarire tutto. «Il dirigente sarà interpellato sui lavori pubblici in corso, sul loro andamento e su quelli che devono ancora partire perché la città vuole risposte e noi rappresentiamo la città», spiega il presidente Roberto Martani. Si parlerà quindi di strade, scuole, impianti sportivi e anche dei lavori mai avviati al porticciolo turistico di Torregrande. «L’ultimo rapporto è di fine novembre – conclude Roberto Martani –. Ci era stato detto che mancavano due documenti per l’affidamento degli incarichi ai tecnici che devono analizzare i fondali, vediamo che passi in avanti sono stati fatti». (e.c.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative