La Nuova Sardegna

Oristano

Un Gal che va dalla Planargia al Sinis

Un Gal che va dalla Planargia al Sinis

Bosa, si susseguono gli incontri di preparazione per il nuovo Gruppo di azione locale

09 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. L’Unione dei Comuni dà il via libera alla costituzione di un Gruppo di azione locale (Gal) che abbracci un territorio che oltre alla Planargia e Montiferru Occidentale si estenda all’area dell’Unione dei Comuni del Sinis. Trovato l’accordo politico, nella riunione dell’Unione presieduta dal sindaco di Sagama, Giovanni Antonio Cuccui, lunedì pomeriggio a Bosa, per amministratori, tecnici e privati, sarà un viaggio a marce forzate quello per la costituzione dell’ente di partenariato pubblico-privati che dovrebbe aprire finalmente nuove prospettive nel sempre più desolante scenario economico della fascia centro occidentale dell’isola.

Perché la data ultima per presentare il completo incartamento alla Regione è fissata perentoriamente al 31 marzo prossimo, con nel mezzo una serie di adempimenti formali - tra riunioni pubbliche, passaggi nei singoli consigli comunali e registrazione notarile che daranno non poco filo da torcere agli addetti ai lavori.

Sulla costituzione del Gal si gioca infatti da un lato una partita politica fondamentale, soprattutto dopo le tensioni sul progetto Iscol@; dall’altro la prospettiva per nuovi possibili scenari in investimenti e nuove aziende, che dovrebbero tradursi nel consolidamento e ampliamento di posti di lavoro.

Dopo la riunione dell’assemblea dell’Unione dei Comuni Planargia – Montiferru Occidentale quindi gli operatori ed i cittadini interessati che risiedono nei territori di competenza vengono invitati ad incontri pubblici propedeutici alla costituzione del partenariato.

Nella Planargia – Montiferru occidentale alcune cose si decideranno questa sera alle 18.30 nella sala conferenze della Biblioteca comunale al primo piano dell’ex convento del Carmelo, in una riunione convocata dal sindaco di Bosa, Luigi Mastino.

Mentre a Tinnura l’incontro si terrà venerdì 11 marzo nel teatro comunale ed a Tresnuraghes lunedì 14 marzo nel centro diurno di via San Marco, sempre dalle 18.30, come ricorda il sindaco di Modolo Omar Hassan.

«Il nuovo Gal offre prospettive irrinunciabili, è un’occasione che non possiamo lasciarci sfuggire - ammonisce il sindaco Luigi Mastino -. Per questo invito tutti, imprenditori come cittadini e rappresentanti delle associazioni, a partecipare alla riunione. Una volta chiusa questa fase ci saranno gli incontri pubblici; riunirò poi a breve la conferenza dei capigruppo per fissare la data del consiglio comunale per l’approvazione dell’atto costitutivo del Gal, e così accadrà anche negli altri comuni. I tempi sono strettissimi, ma siamo determinati a raggiungere il risultato». (al.fa.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative