La Nuova Sardegna

Oristano

bosa

Piccoli scolari e anziani giocano e si divertono assieme

Piccoli scolari e anziani giocano e si divertono assieme

BOSA. Quale modo migliore di mettere le mani realmente in pasta se non quello di unire le forze fisiche delle nuove generazioni a quelle dell’esperienza degli anziani? Questo hanno pensato i...

21 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Quale modo migliore di mettere le mani realmente in pasta se non quello di unire le forze fisiche delle nuove generazioni a quelle dell’esperienza degli anziani? Questo hanno pensato i responsabili della Casa di riposo, il dirigente e le maestre della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo. Così nei giorni scorsi piccoli scolari e i nonni si sono incontrati attorno a diversi tavoli: uno dedicato alla creazione di Su Coccorroi, il pane con l’uovo che si prepara per la Pasqua; l’altro nelle mense dove anziani e bambini preparavano, sotto il vigile occhio del personale e delle maestre, palme e ulivi che ieri sono stati benedetti e disegni sulla Pasqua.

È uno dei laboratori dell’ampio ventaglio d’incontri alla casa di riposo o tra le mura scolastiche, momento di affetto per gli anziani, mediato da incontri periodici su musica, cultura o sul gioco. Gestita dalla cooperativa Progetto Sociale presieduta da Nives Masala, la Comunità ospita una quindicina di anziani accuditi da sette operatori, personale Oss, infermiera ed un’educatrice.

«Ho organizzato vari progetti con le scuole, tra cui questo appuntamento dedicato alla Pasqua», spiega l’educatrice Claudia Nurchi, mentre i 48 allievi delle sezioni A e B della scuola Collodi seguiti dalle maestre Vincenza Pinna, Angela Demontis, Piera Morittu, Giovanna Cappai e Maria Giovanna Cherchi, impastano acqua e farina, realizzano palme intrecciate o disegnano la Pasqua. Lo fanno insieme agli anziani più che entusiasti della presenza dei bambini, che li guardano e li ascoltano restituendo con gesti e sguardi tanto semplici quanto veri una gioia sincera, che regala più che intensi momenti di affetto nella terza età degli ospiti vissuta fra le mura della attrezzata struttura di Bosa.

Al. Fa.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative