La Nuova Sardegna

Oristano

la visita

Le Camere penali a Massama dopo la denuncia dei detenuti

ORISTANO. L’Osservatorio carceri dell’Unione delle Camere penali italiane e la Camera penale di Oristano hanno programmato una visita alla casa circondariale di Massama per verificare le condizioni...

31 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’Osservatorio carceri dell’Unione delle Camere penali italiane e la Camera penale di Oristano hanno programmato una visita alla casa circondariale di Massama per verificare le condizioni di vita dei detenuti all’interno della struttura. L’accesso è stato programmato a seguito di alcune lettere inviate alla presidentessa della Camera penale oristanese, l’avvocato Rosaria Manconi, nelle quali i reclusi delle sezioni di Alta Sicurezza del carcere denunciano il sovraffollamento delle celle. Questo ridurrebbe lo spazio disponibile per detenuto al di sotto dei parametri di legge. Sono stati poi segnalati altri problemi legati alla regolamentazione dei colloqui che andrebbe a penalizzare i detenuti provenienti dalla Penisola, la mancata fruizione di attività ricreative, rieducative e culturali e la totale assenza di contatti col magistrato di sorveglianza e le associazioni di volontariato.

Al termine della visita, le Camere penali adotteranno le iniziative che si renderanno necessarie per provare a migliorare la situazione.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative