La Nuova Sardegna

Oristano

Giornata dell’autismo, scuole coinvolte

Giornata dell’autismo, scuole coinvolte

Domani tanti eventi per contrastare la discriminazione e l’isolamento dei pazienti e delle famiglie

01 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Giochi, mostre, spettacoli: è ricchissimo il programma allestito in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, che si tiene domani.

Organizzati dall’Istituto comprensivo n°2 Bellini, dall’assessorato comunale ai Servizi sociali, in collaborazione con Ctr experience e Bisera, dalla mattina al pomeriggio il centro storico ospiterà una serie di iniziative, il cui scopo, come stabilisce l’Onu che istituì la Giornata mondiale nel 2007, è quello di far luce sulla disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi, contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.

Al Teatro San Martino, dalle 10.30 alle 17.30, saranno esposti gli elaborati degli alunni delle scuole cittadine e dei bambini autistici e testimonianze anonime dei loro genitori.

Alle 11 ci sarà un concerto del Coro Arcobaleno e del Coro polifonico dell’istituto Bellini. Alle 16, sempre al San Martino, gli animatori dell’associazione Gemini club di Cagliari racconteranno ai bambini la storia di “Martino, piccolo lupo”.

A tutti i bambini sarà donato un palloncino azzurro, simbolo della manifestazione. Nella sala consiliare del Palazzo degli Scolopi, dalle 10.30 alle 13 sarà proiettato il dvd “Dieci cose che i bambini vorrebbero” e “Paolo (secondo me)”. Nei due gazebo appositamente allestiti, saranno illustrate le finalità della giornata.

In piazza Eleonora, dalle 15 alle 17, alcuni gazebo ospiteranno giochi motori e attività grafico-pittoriche. Alle 18, la manifestazione sarà conclusa da “Light up blue”, con la statua di Eleonora D’Arborea che sarà illuminata di blu per attirare l’attenzione sui temi della sensibilizzazione e dell’inclusione.(m.c.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative