La Nuova Sardegna

Oristano

Massama, sopralluogo del garante

Massama, sopralluogo del garante

Visita del fondatore dell’associazione Antigone al carcere e incontro coi detenuti

03 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La protesta dei detenuti del carcere di Massama ha ottenuto un primo effetto. Ieri, nel bel mezzo di una rumorosa protesta, con gli ospiti del carcere che hanno battuto sulle sbarre le loro gavette, è arrivato a Massama Mauro Palma, fondatore dell’Associazione Antigone e garante nazionale dei detenuti.

Palma ha avuto modo di incontrare i detenuti anche senza la presenza dei sorveglianti. Ha detto di avere trovato grande disponibilità da parte della direzione del carcere. A proposito dei problemi di sovraffollamento il garante nazionale per i detenuti ha detto che si tratta di problematiche che hanno una valenza nazionale.

A proposito dei problemi lamentati in una lunga lettera da detenuti che provengono da altre parti d’Italia sui disagi e sulle restrizioni a cui sono sottoposti i familiari per le visite, Palma ha assicurato l’interessamento dei propri uffici.

Proprio nei giorni scorsi il consiglio comunale ha votato a maggioranza la creazione della figura del garante cittadino per i diritti dei detenuti del carcere di Massama e delle persone private della libertà personale.

Il Garante sarà nominato dal sindaco, sentito il parere della Commissione competente, scegliendolo fra persone residenti o comunque domiciliate a Oristano d’indiscusso prestigio e competenza nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani. Il garante resterà in carica per 5 anni e svolgerà il suo incarico gratuitamente.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative