La Nuova Sardegna

Oristano

ALES

Un premio per Gramsci all’ex detenuto

ALES. Il senatore Luciano Uras ha consegnato stamattina all’ex detenuto Luigi Strazzera, di Assemini, il premio speciale di 500 euro, istituito dalla componente Sel del Gruppo Misto del Senato, nell’a...

05 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALES. Il senatore Luciano Uras ha consegnato stamattina all’ex detenuto Luigi Strazzera, di Assemini, il premio speciale di 500 euro, istituito dalla componente Sel del Gruppo Misto del Senato, nell’ambito del concorso “Gramsci visto da dietro le sbarre”, promosso dall’Associazione Casa Natale di Antonio Gramsci di Ales e dedicato ai detenuti delle carceri italiane.

Alla breve cerimonia di premiazione, che si è svolta nella sede della Comuntà “Il ponte”, di Uta, hanno partecipato anche Alberto Coni e Paolo Zucca, rispettivamente presidente e socio dell’Associazione che ha promosso il premio di pittura, e il direttore della Comunità Il Ponte, Ninni Sauro.

L’opera premiata è una minuziosa riproduzione della cella occupata in Carcere da Gramsci ed è attualmente esposta nei locali del Comune di Ales, insieme agli oltre cento dipinti, arrivati da 28 carceri di diverse regioni d’Italia. Sono oltre 500 i visitatori registrati dall’esposizione delle opere in concorso. Nelle prossime settimane la mostra dovrà lasciare Ales per essere riproposta a Lecce e poi all’interno del carcere di Tempio.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative