La Nuova Sardegna

Oristano

NUGHEDU SANTA VITTORIA

Tutto pronto per la lotta ai roghi

La campagna antincendio sarà affidata sul campo ai barracelli

06 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SANTA VITTORIA. Il Comune sta predisponendo in questi giorni la campagna antincendio, che partirà dal primo giugno. Il braccio operativo sarà come sempre la compagnia barracellare, alla quale l’ente locale ha affidato compiti di prevenzione attraverso una ricognizione giornaliera del territorio.

Sia l’attività di controllo che gli interventi di repressione veri e propri saranno svolti dai barracelli sotto il coordinamento del Corpo forestale e di vigilanza ambientale in base ai protocolli di collaborazione tra la Direzione regionale del Corpo forestale, il Servizio di Protezione Civile, la Direzione degli enti locali e le compagnie barracellari dell’isola.

Per coprire le spese che il locale corpo di polizia rurale sosterrà nei tre mesi di campagna antincendio previsti per il momento dalla Regione, l’amministrazione nughedese concederà un contributo di quattromila euro.

Gli uomini capitanati da Antonio Pisanu, circa una ventina, monitoreranno a cadenza quotidiana un compendio boschivo di quasi tremila chilometri quadrati.

In questi anni l’attività di sorveglianza ha prodotto buoni risultati. «Eccetto il piccolo rogo che si è sviluppato la scorsa estate per un corto circuito in un pozzo, saranno circa vent’ anni che nel territorio non si registrano grossi incendi», ha affermato il sindaco Francesco Mura dando merito alla compagnia barracellare dell’ impegno profuso nella difesa del patrimonio boschivo. (mac)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative