La Nuova Sardegna

Oristano

IL COMMENTO

Casa Gramsci, monumento tra guelfi e ghibellini

Enrico Carta
Un interno di Casa Gramsci a Ghilarza
Un interno di Casa Gramsci a Ghilarza

La polemica all'indomani del voto della Camera dei deputati con 35 contrari

26 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Antonio Gramsci. Dovrebbe bastare il nome per unire e andare oltre gli steccati della quotidianità politica. Dovrebbe bastare il nome per evitare di soffermarsi sempre e soltanto sul dettaglio e sull'interesse particolare, tralasciando quella categoria che Aristotele definì per primo come l'universale.

È per questo che si resta perplessi di fronte a quel che è accaduto nei giorni scorsi attorno ad uno dei più grandi pensatori che il Novecento abbia conosciuto.

Antonio Gramsci, il sardo più famoso della storia, è stato, suo malgrado, al centro di una divisione. Manco fosse uno di quegli ambigui personaggi legati a doppia mandata al fascismo e quindi alla negazione dei diritti e della democrazia. È stato al centro di una diatriba che sembra condurre a uno svilimento del sempre elevato livello degli argomenti da lui affrontati in vita.

Quella polemica, vista da chi sta al fuori dei giochi politici e degli ordini di scuderia dei Palazzi ai quali evidentemente tutti coloro che vi soggiornano si adeguano molto in fretta, risulta ancor più stonata in un giorno in cui, in mezzo a una miriade di altri provvedimenti, la Camera dei Deputati ha votato favorevolmente all'attribuzione dello status di Monumento Nazionale per la Casa Gramsci di Ghilarza.

Trentacinque onorevoli del Movimento Cinque Stelle - il centrodestra ha votato a favore e la Lega si è astenuta - hanno infatti votato contro il provvedimento promosso dal Partito Democratico. L'hanno fatto muovendo un'argomentazione degnissima e della quale, altrettanto misteriosamente o forse sempre per i soliti giochi politici, il Parlamento sinora non ha affrontato: hanno sostenuto si stesse votando un provvedimento vuoto, perché quello di Monumento Nazionale non è uno status riconosciuto dal nostro ordinamento legislativo.

Tutto vero e tutto giusto, ma certe volte - e vale anche per chi non avvia la discussione sull'argomento portato avanti dai Cinque Stelle - viene difficile capire il perché di certe scelte politiche. Di fronte a un filosofo di statura mondiale; di fronte a un pensatore mai banale e sempre corretto verso gli interlocutori; di fronte a un politico di livello internazionale; di fronte a una vittima di una dittatura; di fronte a chi ha anche patito più di una gelosia interna, l'etichetta di comunista è quanto mai riduttiva.

Antonio Gramsci è un patrimonio culturale, un simbolo di libertà e di democrazia e, solamente per questo motivo, la polemica innescata e il successivo voto contrario sembrano stonare con il livello del personaggio al quale si stava facendo riferimento. Ecco che Ritorna la domanda: «Quanto è corretto far prevalere la difesa a oltranza del proprio confine (politico e non) rispetto a un valore universale? Ha senso la lotta perenne tra
guelfi e ghibellini? È giusto il «Contro il nemico, ad ogni costo»?

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

Elezioni comunali

Cagliari, primo incontro pubblico per i quattro candidati a sindaco

Le nostre iniziative