La Nuova Sardegna

Oristano

Scuola di piazza Manno, addio alle impalcature

di Michela Cuccu
Scuola di piazza Manno, addio alle impalcature

Il Comune ha aggiudicato l’appalto per la sistemazione della facciata Sparirà finalmente la protezione esterna che da anni sovrasta l’ingresso

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Forse è arrivata la volta buona per togliere le impalcature che da anni rivestono la facciata della scuola Media di piazza Manno e per la messa in sicurezza di quella dell’Infanzia di via Campania. Il Comune spenderà circa 160mila euro per due distinti appalti che prevedono gli interventi attesi ormai da parecchi anni per la sistemazione dei due edifici scolastici. Questo prevedono infatti due determinazione del dirigente del settore Lavori pubblici del Comune che affida i lavori alle due imprese che si sono aggiudicate le gare d’appalto.

Per la scuola di piazza Manno si tratta dell’aggiudicazione provvisoria delle opere, nel senso che l’impresa vincitrice della gara, la Sarda Cantieri 2000 di Cabras, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 33,03 per cento, dovrà perfezionare il contratto presentato agli uffici la documentazione necessaria. La gara d’appalto era stata indetta il 22 marzo scorso, con una base d’asta di poco superiore ai 114mila euro. Delle nove imprese che avevano inviato le buste sigillate con le relative offerte, una però ha presentato il plico in ritardo rispetto alla data di scadenza e delle otto offerte rimaste, la più vantaggiosa è risultata quella dell’impresa di Cabras, con un importo che farà risparmiare al Comune 3.330 euro.

I lavori dunque, dovrebbero iniziate entro breve tempo: verranno sistemati i punti che, a causa del trascorrere del tempo e delle intemperie, avevano subito dei cedimenti, e magari, le impalcature che nascondono da anni, la facciata della scuola, con comprensibili disagi per gli studenti e per il personale scolastico, potranno essere rimosse.

I lavori per la messa in sicurezza della scuola dell’Infanzia di via Campania, anche in questo caso in via provvisoria, nel senso che per completare l’iter l’impresa dovrà presentare la documentazione prevista dalla normativa, se li è aggiudicati una impresa di Selargius, la “Pisano Bruno Costruzioni”, per un’importo di poco superiore ai 44mila euro, ai quali vanno però aggiunti l’Iva e gli oneri per la sicurezza.

Come nel caso della Media di piazza Manno, il progetto è stato redatto dai tecnici del Comune e si tratterà di eliminare una serie di problemi che ormai da anni erano stati segnalati sia nella struttura della scuola che nelle parti non strutturali. Tutti gli interventi erano nel piano Opere pubbliche 2016/2018.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative