La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta

Pulizia strade boschive, intesa Comune-Ente Foreste

Pulizia strade boschive, intesa Comune-Ente Foreste

ABBASANTA. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Comune e Ente Foreste finalizzata a migliorare la la percorribilità e la fruibilità di sentieri e aree campestri di non facile accesso. L’...

05 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Comune e Ente Foreste finalizzata a migliorare la la percorribilità e la fruibilità di sentieri e aree campestri di non facile accesso. L’intervento ha anche carattere preventivo.

Alcune delle strade individuate per l’imminente campagna di pulizia e di manutenzione ordinaria, infatti, sono censite nel piano regionale antincendio. Assicurarne la massima efficienza rientra fra le priorità del Comune in vista dell’imminente apertura della stagione calda.

Allo stesso tempo, attraverso il recupero e la sistemazione di una parte della viabilità rurale l’ente locale intende creare le condizioni per dare maggiore impulso allo sviluppo del territorio.

L’itinerario tracciato per l’ intervento rappresenta, a dire dell’amministrazione abbasantese «l’infrastruttura essenziale che permetterà agli allevatori di avere soluzioni alternative negli spostamenti del bestiame, e alle strutture ricettive di aumentare la loro capacità di attrarre turisti durante tutto l’anno».

I lavori di pulizia saranno eseguiti lungo l’asse viario Funtana Orruoso – Arzola e Fruscoso - Masone ‘e proccoso, nelle strade di Cannas, Tragada – Bonorchis, Brunellu – Cabitzudu, Funtana urruos - Su Monte e Su Cavalleri, il sito della base scout di San Martino, immersa in un grande compendio boschivo, e nell’ area espositiva di Losa.

Nei giorni scorsi la giunta ha richiesto la disponibilità delle maestranze dell’Ente Foreste. Con l’apporto dato fino al recente passato, l’ente strumentale della Regione ha consentito al Comune di provvedere alla manutenzione ordinaria in economia sopperendo alla carenza d’organico cui le limitate risorse di bilancio impediscono di far fronte, sia pure con assunzione di personale a tempo determinato.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative