Seneghe, il paese si prepara ai falò dell’estate
SENEGHE. In un clima di devozione e di festa che ha coinvolto tutto il paese, domenica mattina si è rinnovato il rito “de s’arregotta de sa linna”, la raccolta della legna che servirà per i falò che...
SENEGHE. In un clima di devozione e di festa che ha coinvolto tutto il paese, domenica mattina si è rinnovato il rito “de s’arregotta de sa linna”, la raccolta della legna che servirà per i falò che saranno accesi in onore di Santa Maria della Rosa (madre di Cristo) e Santa Elisabetta (madre di Giovanni detto il Battista) in occasione della festa che ricorre il 2 e 3 luglio.
A differenza di quanto avviene in gran parte dei paesi della Sardegna, dove la legna viene presa direttamente in montagna, qui ogni cittadino contribuisce donandone un po’ della propria.
Fascine e tronchi di varia pezzatura vengono lasciati davanti alle case e il comitato deputato all’organizzazione di “sa festa manna”, la prima domenica di maggio passa a ritirarla.
Fino a qualche decina di anni fa erano i carri trainati dai buoi a svolgere il compito, con l’avvento dei tempi moderni gli imponenti gioghi di bue rosso, sono stati sostituiti dai trattori. Ma il fascino è rimasto immutato.
Di primo mattino, annunciato dal suono delle trombe e dalla fisarmonica, il comitato inizia il ritiro della legna. Una volta completata la raccolta, la legna viene scaricata nello spiazzo antistante l’antica chiesetta di Santa Maria, dove, prima di essere impilata seguendo uno schema ben definito, il comitato e i fedeli, accompagnati dalla fisarmonica, intonano “sos gosos de Santa Maria” in un clima di grande devozione e raccoglimento.
A organizzare la festa solitamente sono “sa fiantzas”, quest’anno però il compito se lo sono assunto una ventina di persone che nel passato hanno ricoperto il ruolo di “primu capu”, presidente del comitato. Le premesse per festeggiare solennemente Santa Maria della Rosa e Santa Elisabetta, ci sono tutte.
Piero Marongiu
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google