La Nuova Sardegna

Oristano

Modolo, scontro a Roma sui bilanci

MODOLO. Il sindaco Omar Hassan sha partecipato a Roma, alla riunione del coordinamento nazionale dei piccoli Comuni italiani, come membro e rappresentante di Anci Sardegna. Tra gli argomenti all’ordi...

14 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





MODOLO. Il sindaco Omar Hassan sha partecipato a Roma, alla riunione del coordinamento nazionale dei piccoli Comuni italiani, come membro e rappresentante di Anci Sardegna.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno la discussione del progetto di legge sui piccoli Comuni che andrà in discussione nelle prossime settimane in Parlamento.

«La mia partecipazione - dice Omar Hassan - è stata soprattutto dedicata a far luce e far emergere il danno subito dai Comuni, specie dai più piccoli, con l’introduzione del bilancio armonizzato e la consegnuente paralisi della spendita degli avanzi di amministrazione».

Hassan non risparmia critiche all’Associazione dei Comuni italiani: «È ormai inaccettabile - si legge in una not a - l'appiattimento dei vertici nazionali di Anci rispetto alle posizioni del Governo che stanno favorendo il neo centralismo statale con la conseguente mortificazione delle autonomie locali e del potere delle comunità».

Il bilancio armonizzato era stato criticato anche dall’assessore regionali ai Lavori pubblici, Paolo Maninchedda: «Il passaggio al bilancio armonizzato sta bloccando gli investimenti. I più capaci stanno riuscendo a cavarsela, ma la maggior parte dei lavori già finanziati non riescono ad andare avanti per le regole di bilancio imposte dalla magnifica Repubblica italiana».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative