La Nuova Sardegna

Oristano

LACONI

Cavalli sarcidanesi: un bando per l’affido

LACONI. È cresciuto nel tempo il numero dei cavalli del Sarcidano che vivono allo stato brado nella foresta demaniale di Funtanamela. Il sovrannumero rappresenta, però, un problema perché...

25 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. È cresciuto nel tempo il numero dei cavalli del Sarcidano che vivono allo stato brado nella foresta demaniale di Funtanamela.

Il sovrannumero rappresenta, però, un problema perché attualmente sono oltre cento gli esemplari che vivono in un’area che può ospitarne un numero massimo di 60-70.

Vivaci, ma ben rispondenti all’ammansimento, i cavalli del Sarcidano si sono dimostrati particolarmente abili nel lavoro e negli sport equestri e, data anche la capacità di adattamento dell’animale, per alcuni di questi esemplari si apre la possibilità dell’affidamento.

La razza Sarcidano è tra le più antiche e, dal 2005, è stata riconosciuta ed iscritta nell registro delle razze equine autoctone dell’isola. Il Comune di Laconi li ha acquistati nel 1996 per salvarli dall’estinzione ed attualmente risulta proprietario di un branco consistente, composto da 103 capi adulti.

Per la tutela e la gestione di questi fossili viventi, le cui origini risalgono a circa ventimila anni fa, il comune ha stipulato una convenzione con l’Ente foreste della Sardegna, l’agenzia Agris Sardegna ed il Dipartimento di medicina veterinaria dell’Università degli studi di Sassari.

Al fine di mantenere il numero massimo indicato nella convenzione, il Comune dovrà provvedere a predisporre un bando per sfoltire il branco attraverso la vendita o l’affido.

Tra le indicazioni fornite dalla Giunta al responsabile del servizio tecnico per la predisposizione del bando, risulta che i cavalli oggetto della procedura di affidamento dovranno figurare nell’ elenco degli esemplari dotati di passaporto e microchip e per ognuno degli equidi, correttamente identificati, è anche indicato il valore economico.

La durata dell’affido è di due anni con possibilità di rinnovo. (Iv.Ful.)

Primo piano
Meteo

Maltempo in arrivo sulla Sardegna: ecco la mappa animata dei temporali

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative