La Nuova Sardegna

Oristano

Bosa, alla Econord il servizio di raccolta dei rifiuti urbani

di Alessandro Farina
Bosa, alla Econord il servizio di raccolta dei rifiuti urbani

L’iter per l’aggiudicazione dell’appalto si è concluso Il costo è di oltre 2 milioni 200mila euro l’anno per 6 anni

16 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Dopo un lungo e complesso iter la procedura per l’appalto relativo ai servizi di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani nella città del Temo si è definitivamente conclusa. Con una determina a firma del responsabile dell’area edilizia privata urbanistica grandi opere e ambiente Gian Piero Diligu e del responsabile del procedimento Luca Maccioni, pubblicata nelle scorse ore, si sancisce infatti formalmente l’aggiudicazione definitiva della gara all’operatore economico Econord Spa con sede a Varese.

L’appalto è di quelli consistenti, da oltre 2.238.000 euro all’anno, che nei sei anni consecutivi all’aggiudicazione si traducono per le casse dell’ente locale in una spesa complessiva di oltre 13.329.000 euro.

L’appalto, all’atto pratico, si basa su un progetto redatto da un tecnico, che a sua volta ha tenuto conto delle linee guida stabilite nel luglio 2014 dalla attuale giunta comunale.

Il progetto era stato approvato sempre dall’esecutivo cittadino guidato dal sindaco Luigi Mastino nel marzo del 2015, mentre la procedura aperta della gara, attraverso il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, prende avvio nel maggio dello stesso anno. Nel termine fissato per la presentazione, il 6 luglio 2015 arrivano in comune sei offerte, che saranno valutate dalla commissione giudicatrice in ben diciannove sedute, l’ultima nel marzo 2016. In questa data, la Econord Spa si aggiudica la gara in via provvisoria, con un ribasso d’asta del 6,228%.

Inizia quindi il lavoro di verifica delle dichiarazioni relative ai requisiti prescritti, che arriva alla conclusione con la determina firmata nelle scorse ore. Nel documento vengono approvate le procedure di gara per l’affidamento dell’appalto dei “Servizi di raccolta integrata dei Rifiuti Urbani e Servizi Connessi del Comune di Bosa.” Con la decisione, quindi, di “Aggiudicare definitivamente l'appalto all'operatore economico Econord Spa” per i prossimi sei anni, più eventuale proroga per altri ventiquattro mesi.

Come prevedibile, la ditta non inizierà ad operare in tempi brevi, considerata la necessità di procedere ad altri adempimenti e la delicatezza del periodo estivo e turistico ormai alle porte.

Alla ditta attualmente esecutrice del servizio è stato quindi prorogato il contratto fino al prossimo trenta settembre. Secondo quanto previsto, uomini e mezzi della Econord che dovrebbero quindi prendere servizio a Bosa dal primo ottobre 2016.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative