La Nuova Sardegna

Oristano

Deposito Gnl, un altro sì per il progetto della Higas

di Roberto Petretto
Deposito Gnl, un altro sì per il progetto della Higas

La società ha ottenuto l’autorizzazione Seveso III sulla sicurezza dell’impianto L’obiettivo è quello di realizzare la struttura da 9mila metri cubi entro il 2018

26 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un passo avanti: non l’ultimo, ma importante. La società Higas srl ha piazzato un nuovo tassello nel puzzle delle autorizzazioni necessarie per l’ottenimento dell’autorizzazione alla costruzione di un deposito costiero di Gas naturale liquefatto nel porto industriale.

Il comitato tecnico regionale presso la Direzione regionale dei vigili del fuoco di Cagliari, che si è riunito il 16 giugno scorso, ha deliberato il rilascio del nulla osta di fattibilità. Si tratta dell’autorizzazione prevista dalla cosiddetta normativa Seveso III, relativa al pericolo di incidenti rilevanti connessi a sostanze pericolose.

«A seguito del rilascio di tale autorizzazione - spiega una nota della società -, si attende l'esito della procedura di screening ambientale sottoposta all'assessorato regionale alla Difesa dell’ambiente, la cui tempistica, in accordo alla legislazione regionale, termina nelle prossime settimane».

«Le due procedure - spiega ancora la nota della Higas - si inseriscono nel percorso autorizzativo intrapreso dalla società e condiviso con il Ministero dello Sviluppo economico, che ha organizzato, nel mese di maggio la prima conferenza di servizi, convocando tutti gli Enti interessati al procedimento autorizzativo e a rilasciare i loro pareri per la realizzazione e l'esercizio del deposito di gas naturale liquefatto, nel rispetto della normativa vigente» .

Le ultime decisioni hanno diffuso fiducia nella società che ora conta di realizzare la struttura in tempi brevi: «La convergenza delle linee del programma energetico regionale con la volontà espressa dai dicasteri del Ministero dello Sviluppo economico, di quello delle Infrastrutture e dei trasporti, di favorire lo sviluppo del Gnl, rende ancor più concreta la volontà di Higas di realizzare il deposito costiero da 9.000 metri cubi nel porto di Santa Giusta entro il 2018, consapevole che questa realizzazione non sarà di interesse non solo per la Sardegna, ma per l'intero paese».

La Higas è costituita da Gas and Heat Spa (societa italiana specializzata nella progettazione, fornitura ed installazione di impianti del carico per navi gasiere destinate al trasporto marittimo di Gpl, etilene e Gnl e societa armatoriale, con una flotta di 4 navi gasiere), da Cpl Concordia (gruppo cooperativo italiano che comprende 67 società e 1800 addetti e si occupa di energia) e da Stolt-Nielsen Bv (societa norvegese leader globale per il trasporto e stoccaggio di prodotti chimici liquidi, con 150 navi chimichiere e 20 terminali di stoccaggio).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative