La Nuova Sardegna

Oristano

Al lavoro dalle 3 del mattino per ripulire

Al lavoro dalle 3 del mattino per ripulire

Tutto predisposto per restituire al più presto l’aspetto originario alla borgata dopo l’evento

20 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un evento come Mondo Ichnusa porta con sé un forte impatto sull’ambiente. Si cercherà di ripristinare al più presto l’area e tutta la borgata dopo i due giorni della manifestazione.

«Il Comune - spiega l’amministrazione - provvederà a garantire il pronto ripristino dell’area concerti e della località marina attraverso l’impiego di una cinquantina di operatori. Gli addetti comunali, quelli della Oristano servizi, della società cooperativa Formula ambiente a partire dalle 3 del mattino inizieranno la pulizia dell’area del concerto e dalle 5 quella della spiaggia. Saranno posizionati 100 cassonetti per la raccolta differenziata e potenziati i mezzi di raccolta. Non sarà consentito l’accesso all’area dello spettacolo con bottiglie e bicchieri di vetro che dovranno essere gettati negli appositi contenitori.

A sorvegliare sull’evento ci saranno più di 350 addetti. «La polizia locale garantirà una cinquantina di operatori, 80 i volontari in servizio per i parcheggi, la viabilità, i trasporti, l’assistenza nell’area dello spettacolo e il servizio antincendio, una cinquantina gli addetti al servizio ambiente. In più saranno attivi tutti i servizi d’ordine delle altre forze di polizia e di soccorso e 150 dell’organizzazione di Pielle».

Un’ordinanza del sindaco vieta a Torregrande la vendita per asporto e la somministrazione di bevande contenute in bottiglie o contenitori di vetro dalle ore 14 del 22 luglio alle 8 del 24 luglio.

Divieto di bevande alcoliche nell’intero territorio comunale dalle 2 alle 8 del 23 e del 24 luglio.

Nell’intero territorio comunale tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande, compresi gli autobar, dovranno chiudere tra le 3 e le 6,30 del 23 e del 24 luglio. La sanzione amministrativa per i trasgressori (salvo che non si verifichino violazioni più gravi) va dai 25 ai 500 euro.

Nell’area del concerto saranno presenti più punti di primo soccorso e i servizi igienici, saranno potenziati i servizi a disposizione del pubblico con punti di ristorazione dove oltre alla birra Ichnusa saranno serviti pesci, dolci, panini e bevande. Una tribuna sarà a disposizione dei disabili. Un’area sarà dedicata alla sensibilizzazione sul consumo responsabile.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative