La Nuova Sardegna

Oristano

Mondo Ichnusa, navette e bici per evitare ingorghi a Torregrande

Mondo Ichnusa, navette e bici per evitare ingorghi a Torregrande

Le raccomandazioni degli organizzatori in vista dei due giorni di concerti. La guida alla manifestazione

20 luglio 2016
4 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’imperativo è cercare di evitare i mega-ingorghi che l’anno scorso crearono disagi e proteste nella prima giornata di Mondo Ichnusa. Gli organizzatori temono solo questa eventualità: per il resto la macchina è oliata e ben collaudata, ma contro un arrivo concentrato di in poco tempo di un numero eccezionale di automobili, non ci sono molte opzioni: «Le strade sono quelle, non si può fare molto», ha detto il comandante della polizia locale, Rinaldo Dettori. Quindi si cerca di fare opera di persuasione e di invitare tutti all’uso dei mazzi pubblici e non concentrare gli arrivi a Torregrade nelle ore immediatamente precedenti l’evento.

Un altro aspetto è quello legato all’allarme terrorismo: un evento che richiama decine di migliaia di persone è sottoposto in ogni caso a controlli di sicurezza. «Di questo aspetto si occuperà la questura: sono settori di loro competenza», ha detto ancora il comandante della polizia locale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.13846139:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13846139:1653441565/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Venerdì 22 e sabato 23, a Torregrande, si attendono ancora una volta decine di migliaia di persone per assistere ai concerti di Salmo e Max Pezzali e degli altri artisti (Tamurita e Train To Roots il 22 luglio Madh e I Ministri il 23 luglio).

«Anche quest'anno invitiamo tutti a utilizzare i mezzi pubblici - ha detto e l’assessore allo Sport e spettacolo, Emilio Naitza, nel corso della conferenza stampa in Comune -. Gli autobus sono il mezzo più veloce, comodo e sicuro per raggiungere Torregrande così come le distanze modeste tra la città e la borgata consentono un agevole utilizzo delle biciclette. La raccomandazione è di limitare l’uso dell’auto privata per non rimanere incolonnati tra Oristano e Torre Grande».

I bus navetta. Garantisce i bus-navetta di collegamento tra Oristano e Santa Giusta e Torregrande che effettueranno i trasporti (senza fermate intermedie) all’andata dalle 18.30 alle 22.30 e al ritorno dalle 00.30 alle 3.30 da Torregrande. I punti di raccolta dei passeggeri saranno posizionati a Santa Giusta nel parcheggio del Centro commerciale Mirella a ridosso della Strada Statale 131, a Oristano nella stazione Arst di via Cagliari e nella via Lussu (vicino alla Provincia). Un altro bus-navetta opererà (senza fermate intermedie) da Piazza della Torre al Porticciolo turistico. Il servizio di trasporto pubblico urbano verso Torregrande effettuerà le normali corse senza modifiche fino alle 18.30. I biglietti per le navette (costo 3 euro valevoli andata e ritorno) sono in vendita a Oristano presso la biglietteria Arst di via Cagliari, a Sassari nel punto vendita Arst della stazione ferroviaria, a Cagliari nella stazione Arst di Piazza Matteotti.

Le strade. Per favorire l’afflusso e il deflusso del pubblico sono state previste numerose misure. La polizia locale ha disposto il posizionamento di numerose torri faro per illuminare i tratti di strada più bui e favorire il passaggio in sicurezza dei pedoni. Si cercherà di promuovere l’utilizzo delle biciclette con servizi di noleggio e appositi parcheggi in diversi punti di Torre Grande.

Parcheggi. Particolare attenzione è stata dedicata al sistema dei parcheggi gratuiti. A Torregrande sono state realizzate aree di sosta nella zona sterrata tra vie Della Pineta, Bottego e Tennis Club (accesso via Stella Maris): 2.500 veicoli; nell’area sterrata dietro la chiesa (accesso da via Stella Maris) destinata ai motocicli, ai veicoli stampa e bus navetta: capienza, 50 biciclette, 100 auto e 300 moto; aree sterrate in prossimità del campeggio Spinnaker (accesso dalla ex strada consortile e uscita verso la SP2): capienza circa 500 veicoli; parcheggi vari (residenti) sono presenti nelle strade non interessate alla manifestazione. All'ingresso di Torre Grande sarà attiva l'area sosta per circa 40 camper;

Dai 3000 posti auto di Oristano si potrà raggiungere Torregrande con bus navetta e chi lo volesse a piedi o in bicicletta attraverso la pista ciclopedonale (6 chilometri dal centro città). Questi i parcheggi: via Lussu (300), Tribunale (130), via Carducci (204 a pagamento), viale Repubblica (373), via Campania (220), sterrato Inps (300), palazzi finanziari San Nicola (180), via Umbria (200), via Sardegna (55), via Lazio (90), via Lombardia (65), via Tirso (78), via Canepa (97), via Puccini (32), via Cimarosa (30), via Bellini (55), via Solferino (62), via Manzoni (50), piazza San Martino (70), via Rockfeller (8), via Ibba Campo Tharros (10), via Deledda (50), via Diaz (60), via San Francesco (23), via Mariano IV (75), via Tirso (89), via Pietri (73).

I pass. I pass potranno essere ritirati nei locali della ex circoscrizione di Torregrande (ex scuola elementare) fino alle ore 18 di domani. La consegna verrà effettuata con le stesse modalità delle passate edizioni: i residenti dovranno esibire la carta di circolazione del veicolo di proprietà; i non residenti titolari di seconde case, oltre alla carta di circolazione, dovranno esibire la ricevuta di avvenuto pagamento della Tarsu; gli affittuari, oltre alla carta di circolazione, dovranno esibire il contratto di locazione.

I pass per il porticciolo verranno distribuiti presso il Comando polizia locale esclusivamente agli addetti ai lavori (pescatori professionisti).

Come negli anni passati non sono previsti pass per i diportisti che, tuttavia, potranno accedere al porticciolo fino alle 15, mentre nelle ore pomeridiane potranno usufruire dell’apposito servizio di navetta.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative