La Nuova Sardegna

Oristano

mogoro

Con “Mutamenti” la tradizione è anche innovazione

MOGORO. Verrà inaugurata venerdì 29 alle 19 in Piazza Martiri della Libertà, la 55ª edizione della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna che quest’anno ospita più di 80 espositori e ben...

23 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. Verrà inaugurata venerdì 29 alle 19 in Piazza Martiri della Libertà, la 55ª edizione della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna che quest’anno ospita più di 80 espositori e ben dieci settori artigianali: tessile, legno, ceramica, metalli, vetro, coltelleria, oreficeria, cestineria, pelletteria, ricamo.

Ad arricchire l’esposizione anche alcune aziende del settore agroalimentare della zona e l’area dedicata al DMogoro Workshop, lo start-up collettivo di interior design che unisce tradizione a innovazione. All’inaugurazione sarà presente anche l’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi e tanti altri ospiti del mondo dell’arte e dell’artigianato. Questo è un anno di mutamenti e di innovazioni in cui la Fiera sperimenta nuovi approcci e visioni per il futuro, cambia il suo nome e diventa Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna, si veste di nuovo e rinnova il suo marchio ma non perde la propria identità: al centro di tutto ci sono gli Artigiani e le loro preziose opere che fanno della Fiera l’evento di riferimento per tutta la Sardegna. Dal 2016 inoltre la Fiera è entrata a far parte del panel triennale di manifestazioni d’interesse turistico dalla Regione Sardegna per il settore dell’Artigianato.

Il tema conduttore di questa edizione è “Mutamenti”, con la direzione artistica dell’architetto e designer Roberto Virdis che anche quest’anno ha curato l’allestimento della Fiera. La rassegna da quest’anno ospita uno spazio laboratoriale di approfondimento culturale e sperimentazione, in dialogo con linguaggi artistici vicini e complementari all’artigianato artistico. La Mostra del pezzo inedito, in cui gli artigiani presentano una creazione unica realizzata sul tema di quest’edizione: “Mutamenti”; la Mostra dell’arazzo antico, dove ammirare i preziosi arazzi della tradizione mogorese; la ricca libreria con le proiezioni della Sardinian Digital Library che raccontano la nostra storia; il progetto Scents of Sardinia, una mostra fotografica-olfattiva dai profumi mediterranei. La Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna si terrà presso il Centro Fiera del Tappeto e sarà visitabile dal 30 luglio al 4 settembre dalle 10 alle 21.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative