La Nuova Sardegna

Oristano

Abbasanta insiste: chiarire le procedure

Abbasanta insiste: chiarire le procedure

Sul Gal l’amministrazione comunale continua a chiedere una verifica di regolarità sul bando

15 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. «Siamo nel Gal e nell’Unione del Guilcer, ma c’è la necessità di verificare la regolarità della procedura». Il sindaco Stefano Sanna rassicura sull’adesione del Comune al costituendo gruppo di azione locale, ma non arretra sui chiarimenti richiesti in merito all’iter seguito per individuare la società specializzata che supporterà il partenariato nella redazione del piano d’azione con il quale concorrere al bando di selezione e di finanziamento della Regione. La questione è riemersa venerdì nella riunione del Consiglio, cui non ha partecipato la minoranza.

«Vista l’esperienza fallimentare del precedente Gal, caratterizzata da una situazione di malgoverno, avevamo chiesto la massima trasparenza nelle procedure così come nell’utilizzo delle risorse pubbliche», ha evidenziato il primo cittadino.

Chi è andato subito al sodo è stato il capogruppo di maggioranza, che ha posto nuovi interrogativi: «Sono state nominate le commissioni di aggiudicazione e di valutazione e di entrambe faceva parte il responsabile amministrativo dell’Unione del Barigadu - ha rilevato Gian Valerio Sanna -. Dato che non abbiamo ancora potuto consultare i verbali non siamo in grado di capire se i due organismi abbiano lavorato separatamente o no, ma posto che un soggetto era lo stesso per entrambi c’è stata commistione, contrariamente a quanto dispone la normativa».

Non l’unica presunta incongruenza rilevata dal consigliere, secondo cui l’apertura delle buste contenenti le offerte sarebbe avvenuta in seduta riservata e non pubblica. Seduta poi annullata in autotutela, ma ciò non ha evitato i sospetti di Sanna, che ha chiesto se fosse legittimo sostituire i componenti di una commissione dopo l’apertura delle buste, così come l’amministratore sostiene essere accaduto.

Gian Valerio Sanna è tornato anche sulle presunte omissioni nella pubblicazione degli atti affermando che non ci fosse tracciabilità della lettera d’invito alle imprese, del bando di gara, del capitolato speciale, dei verbali e della nomina dei due animatori territoriali. Insomma, il Comune di Abbasanta tiene il punto, chiede chiarezza sugli aspetti che ritiene opachi, ma non si chiama fuori dal Gal, il gruppo di Azione locale che dovrebbe mettere insieme pubblico e privato nell’elaborazione di progetti imprenditoriali e di sviluppo che godranno di interventi economici di sostegno comunitari.

Maria Antonietta Cossu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative