La Nuova Sardegna

Oristano

SORRADILE

L’ombelico del mondo del folklore

Barigadu in Festa all’insegna delle tradizioni della Sardegna

17 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. Il paese si trasforma nel palcoscenico della Sardegna. Per la festa di Sant’Isidoro, in calendario da venrdì a domenica, si svolgerà la rassegna folcloristica che accende i riflettori sulle tradizioni del territorio gettando nel contempo uno sguardo sul patrimonio etnografico di tutta l’isola. “Barigadu in festa. Ballos, sonos e colores in Serra Ilighes” è una creatura dell’omonima associazione, che dopo quattro anni ha ripristinato i festeggiamenti civili in onore di Sant’Isidoro.

L’appuntamento viene riproposto con la novità di un mini-festival. La rassegna debutterà con le esibizioni dei gruppi in costume di Sorradile, Busachi, Neoneli, Ula Tirso, Samugheo, Fordongianus e di Lotzorai. Le delegazioni di Bidonì e Ardauli presenteranno l’abito tradizionale. Durante la serata che riunirà le associazioni etno-folk del Barigadu che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, sfileranno quaranta coppie in costume sardo di altrettante località sarde.

Per sabato il giovane sodalizio Serra Ilighes ha in serbo la rassegna dell’organetto. Le prime note si leveranno alle 20 in piazza Umberto I, che farà da sfondo a tutte le iniziative. Parteciperanno i suonatori locali Michele Fadda, Gabriele Milia e Giansalvo Defrassu, Walter Mameli di Cagliari, Mattia Marras di Ardauli, Luca Lai di Irgoli, Nicola Goddi di Orgosolo, Guido Vercellino di Bono, Claudio Marras di Ula Tirso, Tore Delussu di Dorgali, Pietro Porcu di Lula, Pierpaolo Vacca di Ovodda e Michele Agus di Villagrande Strisaili. Il terzo giorno toccherà al gruppo Armonias. (mac)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative