La Nuova Sardegna

Oristano

Arborea, festa in piazza e premio per la vittoria contro le trivelle

di Cristina Diana
Arborea, festa in piazza e premio per la vittoria contro le trivelle

Il quinto anno di “Fenicotteri sotto le stelle” dedicato alla bocciatura definitiva del progetto Saras Con il sindaco Manuela Pintus i vertici di Wwf e di Emergency. «Questa è una vittoria di tutti»

20 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Una vittoria di comunità quella del no definitivo al progetto Eleonora. Giovedi in Piazza Maria Ausiliatrice si è svolto l’evento “Fenicotteri sotto le stelle”, per il quinto anno consecutivo organizzato dal comitato No al Progetto Eleonora - Nessuna trivellazione ad Arborea, con un'edizione interamente dedicata alla festa per la bocciatura definitiva da parte del Consiglio di Stato del Progetto Eleonora, che è valsa al sindaco Manuela Pintus due premi assegnati dal Wwf.

Tutti in piazza, cittadini, associazioni, amministratori locali di tanti paesi, consiglieri regionali, rappresentanti politici, componenti del comitato, agricoltori, allevatori, pescatori, tutti a festeggiare una vittoria guadagnata in anni di battaglie a suon di documenti, delibere, tribunali, ma anche manifestazioni di piazza.

Ma anche se i due premi sono stati consegnati al primo cittadino, che tanto ha combattuto all’interno del comitato ambientalista, lei ha precisato che il merito della vittoria è di tutta la comunità.

Il sindaco Pintus ha ringraziato tutti, cittadini, volontari, amministratori, tutti coloro che con impegno hanno contribuito a questa vittoria.

«Sono molto felice perché è stata una serata molta partecipata che ha rispecchiato la partecipazione di questi anni di lotta», ha detto il sindaco Pintus, «perciò il premio è di tutti, si tratta di vertenze tanto complesse che è impossibile affrontare in pochi, sono le centinaia di persone presenti ieri assieme ad altre che purtroppo non sono potute esserci, ad aver contribuito, questo è stato il senso della serata di ieri, ringraziamo il wwf per questo riconoscimento e chi era presente».

Tanti gli ospiti illustri: oltre a Carmelo Spada, delegato regionale Wwf, che ha consegnato i premi: “Panda d'oro” e “Giganti per l'ambiente 2016”, era presente anche Cecilia Strada, presidente di Emergency, che ha sottolineato l’importanza di battaglie come questa combattuta ad Arborea.

«Ciascuno col suo impegno, nella quotidianità scrive un pezzetto di storia, e ciascuno col suo pezzetto contribuisce a realizzare vittorie come questa», ha detto ai presenti realizzando un parallelo tra le iniziative di Emergency in favore di tanti, e questa vittoria ambientalista in terra sarda.

Presente alla serata anche lo scrittore Francesco Abate che ha presentato il suo ultimo libro “Mia Madre e altre catastrofi”, e alle 22.30 Alessandro Spedicati, in arte Diablo, cantante della band Sikitikis si è esibito in un live acustico, alle 23.30 After Party – per concludere la serata Diablo si è esibito come Dj al Giuncobeach, chiosco nella Marina di Arborea.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative