La Nuova Sardegna

Oristano

Dieci candidati per una borsa di studio

Il premio istituito da Graziano Pinna, neuroscienziato a Chicago, in ricordo del fratello Antonello

20 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono 10 i neodiplomati del Liceo Scientifico che concorrono all'assegnazione della “Borsa di Studio Antonello Pinna per Meriti Scolastici - 2016”, denominata “Antonello Pinna Merit Award 2016”. I candidati sono 6 ragazzi e 4 ragazze di eta' compresa tra i 18 e 19 anni tutti nati in Italia con l'eccezione di una candidata nata in Ucraina, e provenienti dalle ultime classi del Mariano IV d'Arborea inclusa la sede staccata di Ghilarza. Hanno riportato tutti un voto di maturità di 100/100, tre di loro hanno ottenuto anche la lode. Il premio, della somma di tremila euro, è stato istituito da Graziano Pinna, nato a Oristano, e attualmente Professore Associato presso la University of Illinois at Chicago, e Visiting Professor all'Università di Cagliari ed è dedicato alla memoria del fratello Antonello, studente dello Scientifico Mariano IV di Oristano, scomparso ad appena 27 anni. «La borsa di studio vuole essere un contributo per facilitare gli studi ad uno studente meritevole e per premiare l'eccellenza dei nostri studenti – afferma Graziano Pinna – i partecipanti al bando, nelle lettere di autopresentazione, dimostrano di avere le idee ben chiare sulla direzione da intraprendere nella prosecuzione dei loro studi. Alcuni si sono già iscritti all'Università». Pinna si è reso disponibile anche ad incontrare i ragazzi qualora abbiamo bisogno di chiarimenti nella scelta dei corsi universitari. «Il mio intento rimane il modesto tentativo di contribuire a ispirare e motivare gli studenti a crescere e progredire nella loro carriera», spiega.

Le domande sono al momento all'esame della commissione composta da quattro sardi residenti all'estero che proporranno a Graziano Pinna la loro opinione, una votazione e una indicazione sulla scelta del vincitore; si tratta di Alberta Lai, direttrice dell’Italian Cultural Institute di Chicago; Eugenio Perrier Global Chief Marketing Officer di Sabra Diping Co a New York, nato a San Gavino Monreale; Mario Macis, Professore Associato di Economia alla Johns Hopkins University e Sandro Corso, dirigente dell'Ufficio Scolastico presso il Consolato Generale d'Italia a Chicago,

L'assegno è destinato a uno studente di nazionalità italiana o straniera, diplomatosi al Liceo Scientifico "Mariano IV d'Arborea" e iscritto/a al primo anno di un corso di studi universitari. L'assegnazione della borsa di studio è prevista per un solo anno e non è rinnovabile. La cerimonia di premiazione e' stata fissata per sabato 3 settembre alle 11 presso l'aula magna del Liceo Scientifico Mariano IV d'Arborea ad Oristano.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative