La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, scuola al via nel caos senza quaranta docenti

Michela Cuccu
Prima campanella con la scuola ancora nel caos
Prima campanella con la scuola ancora nel caos

Ieri mattina agli insegnanti di ruolo non erano state ancora assegnate le cattedre. Sindacati contro l’Ufficio Scolastico: «Mai visto un inizio così difficile e incerto»

13 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. «Un inizio dell’anno scolastico così caotico proprio non l’avevamo mai visto». È drastico il giudizio di Elena Aroffu, segretaria generale della Cisl Scuola che critica duramente l’iter adottato dall’Ufficio Scolastico che, soltanto ieri pomeriggio, ha provveduto alle nomine in ruolo dei docenti.

Una quarantina gli insegnanti di ruolo, negli istituti di tutti i gradi, dall’Infanzia alle Superiori, che ancora ieri mattina erano da assegnare a copertura delle diverse cattedre ancora vacanti. Come dire che quasi i tre quarti delle scuole di tutta la provincia, al primo suono della campanella, ancora non avevano gli organici al completo.

Uno scenario che si fa ancora più preoccupate se si considera che anche le cosiddette assegnazioni provvisorie, ancora non erano state decise. Non è difficile dunque immaginare che in diverse classi potrebbe accadere che insegnanti di una determinata materia inizino l’anno scolastico in una scuola per poi, in corso d’opera, essere trasferiti in un’altra.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative