La Nuova Sardegna

Oristano

Il giorno d’inizio

Prima campanella con gli auguri del Comune

Sindaco e assessore si scusano per i lavori in corso destinati a migliorare alcuni istituti

13 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Da settembre del 2012 a ieri. Il Comune non rompe la tradizione, così il sindaco Guido Tendas e l’assessore all’Istruzione Maria Obinu mandano un messaggio augurale ai tantissimi studenti che affollano i banchi delle scuole oristanesi. Non è «una consuetudine formale, infatti la parte strategica per il futuro della nostra città riprende le attività quotidiane. Lo farete soprattutto con quel senso di appartenenza alla comunità, a partire dalla comunità costituita dalle singole classi, che unisce la realtà studentesca rendendola protagonista assieme agli insegnanti e a quanti lavorano con voi, nel progetto di realizzare già da ora, con impegno e curiosità, il futuro della nostra comunità. Il lavoro nella scuola e lo studio si concretizzeranno grazie alla ricchezza straordinaria di quei nuclei di umanità e di talento intellettuale, creativo e fisico che voi rappresentate quotidianamente.

Anche quest’anno si carica di significati particolari per il momento che attraversa il nostro Paese: viviamo una realtà piena di problemi complessi, dalle nostre realtà locali a quelle nazionali ed europee che non possono lasciarci indifferenti. Per questo, ogni giorno, tutti e ciascuno di noi singolarmente ha il dovere di impegnarsi concretamente per progettare il proprio futuro, per proteggere il bene della città, del proprio quartiere e dell’ambiente in cui viviamo».

In questo contesto c’è un particolare saluto e augurio rivolto ai più piccoli che iniziano il cammino nelle scuole dell’infanzia e alle primarie accanto agli insegnanti e a tutte quelle persone che li affiancheranno.

«Nelle scuole dell’obbligo questo inizio di anno scolastico coincide purtroppo con cantieri aperti in quasi tutte le sedi scolastiche. Ve ne chiediamo scusa. Avremmo voluto eseguire i lavori decisi dall’amministrazione, già da molto tempo, durante l’estate. Non dappertutto è stato possibile. Ma mai come in questo caso è vero il cartello “Stiamo lavorando per voi”. A tutti rinnoviamo l’invito a conoscere da vicino l’istituzione comunale, le cui sedi sono sempre aperte. Il Comune sarà inoltre vicino alle scuole per l’organizzazione di iniziative legate ad alcune ricorrenze che si concretizzeranno nel 2017, in particolare la ricorrenza dei Trattati di Roma, primo e fondamentale passo per la creazione dell’Unione Europea di cui siamo parte, l’Anno Internazionale del Turismo sostenibile, il bicentenario della nascita di Salvator Angelo De Castro».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative