La Nuova Sardegna

Oristano

Rivive la leggenda dei Templari

Rivive la leggenda dei Templari

Milis, inizia oggi la manifestazione “Cavalli e cavalieri sulle orme del passato”

23 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MILIS. Prenderà il via oggi “Cavalli e Cavalieri sulle Orme del Passato” con una conferenza dal titolo: “Comunità, terre e strade del Campidano di Milis, dall’alto medioevo all’età giudicale”, tenuta dall’archeologo dell’Università di Sassari Giuseppe Maisola nella sala ovest del Palazzo Boyl.

L’evento, nato nel 2002 da un’idea di Beniamino Bagnolo e Delio Corriga, giunto alla sua 14esima edizione-ottavo memorial Beniamino Bagnolo, è stato promosso dai volontari del Panthon Club “Penisola del Sinis”, mentre a l’organizzazione dell’escursione attraverso i sentieri medioevali è stata curata dal Centro Ippico Santa Vittoria di Capoterra.

Il gruppo, composto da oltre 30 cavalieri con indosso la tunica bianca dei crociati, partirà domani mattina dal piazzale della chiesetta paleocristiana di San Giovanni di Sinis e proseguirà, attraversando i paesi di Cabras, Riola, Baratili San Pietro, San Vero Milis, Milis, Seneghe, Bonarcado, Santu Lussurgiu, fino alla borgata di San Leonardo di Siete Fuentes, dove arriverà nella tarda mattinata di domenica. La manifestazione, il cui interesse cresce di anno in anno, quest’anno si avvarrà anche del patrocinio del Comando regione militare della Sardegna e del Comando regione carabinieri Sardegna, che parteciperanno con propri cavalieri.

A San Leonardo, cavalieri e amazzoni, avranno la possibilità di vistare l’antica chiesa della Commenda dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, detti anche Gerosolimitani e Ospitalieri, di Rodi e di Malta, nella cui adiacenza, all’epoca delle crociate, era presente anche un ospedale, e di gustare il pranzo, a base di prodotti locali, preparato dai coniugi Salvatore e Giovanna Flori. A conclusione della giornata cavalieri e amazzoni riceveranno un attestato di partecipazione.

Piero Marongiu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative