La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza

La psicosi tra i giovani: incontro di studio al “Delogu”

GHILARZA. Medici a confronto sul tema della psicosi, riservando una particolare attenzione per quella che insorge in giovane età. Domani pediatri e medici generici si ritroveranno all’ospedale...

28 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Medici a confronto sul tema della psicosi, riservando una particolare attenzione per quella che insorge in giovane età.

Domani pediatri e medici generici si ritroveranno all’ospedale Delogu per un approfondimento sugli esordi psicotici tra i giovani.

L’incontro è stato organizzato dal Centro di Salute mentale e dal Servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza con il proposito di avviare con i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta un percorso diagnostico-clinico comune che preveda un trattamento precoce e integrato delle prime manifestazioni della patologia e che punti al pieno recupero dei pazienti.

Un intervento precoce e appropriato è in grado di prevenire o attenuare questo tipo di disturbo e il ruolo degli operatori sanitari più vicini ai giovani è determinante per avvicinare un adolescente alle strutture di riferimento del territorio che possano garantirgli una terapia mirata ed efficace.

L’appuntamento, ospitato nell’aula formativa dalle 16, s’inserisce nel percorso di formazione sul riconoscimento e il trattamento precoce dell’esordio psicotico intrapreso dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della Asl 5 d’intesa con l’azienda sanitaria di Modena.

A quest’iniziativa si lega, inoltre, “Es.Or”, il progetto che ha dato vita a un'equipe composta da operatori del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze e dell'Unità operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Asl 5 specializzata nella diagnosi e negli interventi precoci sulle nevrosi. (mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative