La Nuova Sardegna

Oristano

corte dei conti

Partecipate, Provincia promossa

Un parere positivo sugli interventi di razionalizzazione

29 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La Corte dei Conti ha espresso un parere positivo sul piano di razionalizzazione delle società partecipate della Provincia. La magistratura contabile ha preso in esame le varie società e consorzi di cui la Provincia fa parte, in alcuni casi obbligatoriamente, in altri senza alcun onere. La raccomandazione finale è quella di procedere in tempi rapidi alle dismissioni. L'accento, così come era accaduto già per il Comune capoluogo, è stato posto dalla Corte dei Conti sulla Sogeaor, la società di gestione dell'aeroporto, e sul Consorzio uno che gestisce i corsi universitari.

Per la Sogeaor è in corso la fase della cessione di tutte le quote ai privati.

Nel Consorzio Uno "la partecipazione verrà mantenuta, in considerazione del servizio svolto ritenuto di rilevante di interesse collettivo e pertanto strategico per il territorio in quanto connesso con la formazione universitaria" strettamente legata "con gli scopi istituzionali della Provincia, stabilendo fin da ora l'indisponibilità della Provincia alla contribuzione di risorse finanziarie".

Per quanto riguarda le altre partecipazioni, nella Spo e nella Sea la quota verrà mantenuta, così come nel Consorzio industriale e nell'Autorità d'ambito (partecipazioni previste per legge).

La società Pto è già stata messa in liquidazione, la partecipazione nell'Horse Country verrà dismessa contestualmente alla cessione dell'infrastruttura "Centro Ippico Horse Country" di proprietà della Provincia. Il Gal Terre Shardana è stato messo in liquidazione, così come il Consorzio Valle del Tirso.

La sezione della Corte dei Conti la Sezione "prende atto dello stato dei procedimenti di razionalizzazione e dismissione in corso, osservando però, in questo caso, l'assenza degli aggiornamenti di carattere gestionale/finanziario relativi al 2014 al 2015".

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative